rotate-mobile
Sport

Baseball, partenza sprint per la compagine foggiana: doppia vittoria a Modena

Finisce 5-4 la gara del sabato pomeriggio (accordato anticipo dalle due società), mentre, nel secondo match, un tiratissimo 1-0 sancisce una nuova vittoria. Ora pausa, poi Redipuglia. Strippoli: "Andiamo avanti passo dopo passo"

Una doppia sfida vietata ai deboli di cuore, quella per il Tonno Insuperabile BC Foggia, che ha portato a casa una doppia vittoria contro il Comcor Engineering Modena all’esordio della fase post-season che assegnerà lo scudetto della Serie A Federale. 5-4 la gara del sabato pomeriggio (accordato anticipo dalle due società) con i ragazzi di Salvatore Strippoli che al termine dell’ultimo attacco modenese erano sotto 1-4. Nel secondo match, domenica mattina, un tiratissimo 1-0 sancisce una nuova vittoria in un match molto equilibrato.

GARA 1 – Splendida rimonta in pieno stile BC Foggia nella gara d’esordio di questa fase post-season. Cresce il pubblico al diamante di Via Gramsci e il tifo si scalda quando i foggiani soffrono andando sotto, anche in modo inaspettato visti i primi tre inning (0-0 ma con l’impressione che Foggia potesse sbloccarla da un momento all’altro), tra il quarto e il quinto gioco. 0-1 alla quarta ripresa e 1-4 alla quinta, con una serie di errori pagati a caro prezzo, grazie anche alla concretezza offensiva del Modena.

La difesa dei geminiani tiene bene e Foggia non riesce a rialzarsi chiudendo l’ottavo inning con il medesimo punteggio. All’ultimo attacco, però, Iacovelli apre le danze della rimonta, Modena preferisce concedere la base a Lucena, temendone la battuta, ma riempiendo le basi per Foggia. Una nuova serie di errori del lanciatore ospite manda in base anche Fortunato, permettendo a Bove di andare a punto. Sul 3-4 e con le basi piene Foggia ha il vento in poppa e con una valida fantastica di Cufrè si concede la rimonta andando a punto con Maldonado e Lucena. È l’apoteosi con i tifosi che abbracciano la squadra sotto la tribunetta.

GARA 2 – Anche la seconda gara è un cumulo di emozioni. Meravigliosa prestazione del lanciatore Jesus Parra che resta sul monte 9 inning interi senza concedere punti agli avversari. 16 strike-out, 5 consecutivi a metà partita, consentono al venezuelano di mantenere inviolata casa base. Ottimo e importante ritorno a pieno regime per il pitcher foggiano in vista di un finale di stagione che si preannuncia esaltante. “Ringrazio Dio perché non ho avuto problemi e ho potuto lanciare al meglio” afferma Parra. Il punto decisivo arriva al termine del quarto inning e più volte Lucena e compagni avrebbero potuto incrementare il vantaggio, arrivando spesso ad un passo dalla conclusione del giro del diamante. Ottima la prova di tutto il pacchetto difensivo.

La doppia vittoria e i risultati “bassi” nel punteggio, sono la dimostrazione dell’ottima scelta di inizio stagione sul monte di lancio. Foggia, oggi, annovera uno dei migliori pacchetti lanciatori di tutta la categoria, ma la vittoria più importante, come sostiene Salvatore Strippoli, “è quella di un gruppo sempre più coeso e sempre più maturo. Non diciamo che oggi possiamo puntare allo scudetto, neanche dopo questa doppia affermazione, pensiamo un passo alla volta. Ora andiamo a casa di Redipuglia. Basta una vittoria per passare il turno? A me no, io le voglio vincere entrambe”. Domenica prossima riposo per Foggia, si affronteranno Modena e Redipuglia, poi il 9 agosto l’ultima giornata del girone tra goriziani e foggiani, con la squadra dauna che avrà 2 risultati su 3 a disposizione. Il sogno semifinali non è poi tanto lontano dal realizzarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball, partenza sprint per la compagine foggiana: doppia vittoria a Modena

FoggiaToday è in caricamento