L'Altamura Da Vinci campione regionale di Calcio a 5 e di Atletica Leggera

L'istituto foggiano rappresenta la Puglia alla finale nazionale di Calcio a 5 che si disputa a Salsomaggiore e di Atletica Leggera che si disputa a Desenzano sul Garda.

I campioni dell'Altamura Da Vinci

Due traguardi prestigiosi, quelli conquistati dall'istituto Altamura-Da Vinci, che ai campionati sportivi studenteschi si è laureato per la prima volta campione regionale di calcio a cinque e per l'ottava consecutiva campione di atletica leggera, confermandosi, tra mille difficoltà organizzative, l’istituto più titolato della regione e tra i primi in Italia.

In questi giorni, fino al 29 maggio, l'istituto foggiano rappresenta la Puglia alla finale nazionale di Calcio a 5 che si disputa a Salsomaggiore e di Atletica Leggera che si disputa a Desenzano sul Garda. Dal punto di vista tecnico, disputando tutti gli incontri di Calcio a 5 ad eliminazione diretta  in alcune equilibratissime gare si è assistito ad emozionanti momenti di autentico furore agonistico, adrenalina allo stato puro, sempre nel pieno rispetto dell’avversario, con risultati sempre sul filo del rasoio. 

Per quanto riguarda l’Atletica Leggera, ancora una volta, rispettando una storica tradizione degli ultimi anni, sempre incoraggiati dal tifo della preside Annamaria G. Novelli e dal vicario prof. Bozzuto, splendidamente allenati dal prof. Michele Caione, i magnifici ragazzi dell'Altamura Da Vinci si laureano per la quattordicesima volta campioni provinciale. 

In occasione della finale regionale, disputatosi a Foggia il 24 aprile, nonostante una rappresentativa completamente rinnovata ed alcune incertezze dovute all’inesperienza, con delle prestazione di assoluto livello tecnico, hanno battuto, con una rimonta incredibile ed emozionante, i più quotati avversari molfettesi e leccesi, che schieravano atleti di livello nazionale, conquistando per l'ottava volta consecutiva il titolo di campione regionale, unica scuola in Italia.  

Infine, a testimonianza dell’incredibile lavoro degli insegnanti e di quanto lo sport sia importante per l’integrazione di tutti gli alunni, da ricordare i successi di due alunni paraolimpici Zucchini Antonio e Zichella Domenico, rispettivamente campione provinciale  e vicecampione regionale nei m 100 e nei m 1000. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Tragedia in strada: mezzo compattatore in retromarcia investe e uccide un passante

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

  • Incidente stradale a Foggia: violento scontro tra auto e trattore nei pressi della Statale 16

Torna su
FoggiaToday è in caricamento