← Tutte le segnalazioni

Eventi

Laboratorio Emigrazione dell'Alto Tavoliere: il 14 luglio inaugurazione a Torremaggiore

Via Cairoli, 50 · Torremaggiore

Torremaggiore - Martedì 14 luglio 2015 alle ore 19 - presso la sede dell'Associazione Sacco&Vanzetti a in via Cairoli n.50 - a Torremaggiore prenderà avvio, con una mostra fotografica, l'iniziativa OPEN DAY, che inaugurerà il Laboratorio Emigrazione dell'Alto Tavoliere, al termine di un lavoro di ricerca e di raccolta di materiale, storie, oggetti, foto e ricordi per recuperare la memoria storico-culturale del fenomeno migratorio del territorio dell'Alto Tavoliere (comuni di San Severo, Apricena, Lesina, San Paolo Civitate, Chieuti, Serracapriola, Poggio Imperiale).

Il Laboratorio Emigrazione dell'Alto Tavoliere nasce all'interno del più vasto Laboratorio dell'Emigrazione GAL Daunia Rurale afferente al progetto di Cooperazione transnazionale "Pugliesi nel mondo" PSR Puglia 2007-2013, ed ha visto la collaborazione tra lo stesso GAL Daunia Rurale, la società cooperativa Fortore Habitat e le Associazioni Sacco&Vanzetti e Torremaggiore-Buffalo. Inoltre tra le realtà che hanno contribuito a fornire materiale utile annoveriamo l'associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale, l' Ass. De Saleo di San Paolo di Civitate, il Circolo Ricreativo Culturale Femminile di Serracapriola.

Il programma dell'inaugurazione prevede, dopo un omaggio al monumento dedicato agli emigrati Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti presso il cimitero di Torremaggiore, i saluti dei referenti del GAL Daunia Rurale a cui seguirà la relazione introduttiva da parte della dott.ssa Daniela Ugliola referente del Laboratorio; la parola passerà poi alle diverse realtà associative che hanno contribuito alla raccolta del materiale e realizzazione del Laboratorio stesso. Sarà quindi presentata una mostra fotografica e documentale, nonchè proiettate delle interviste video realizzate ad hoc.

La mostra fotografica resterà aperta al pubblico nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 19 alle 21,00.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
FoggiaToday è in caricamento