← Tutte le segnalazioni

Eventi

Isole Tremiti, inaugurato il museo della radio d'epoca dedicato a Lucio Dalla

isole Tremiti · Foggia

Nella splendida cornice dell'Arcipelago Pugliese, incastonato sulle rocce che difendevano l'Abbazia fortezza di Santa Maria a mare, oggi, si affaccia il museo della radio d'epoca, con oltre 350 esemplari, parte della collezione privata del Cav. Franco Pistilli. A fare gli onori di casa, Salvo Pipino, esponente della neonata delegazione del club ‘Forza Silvio’ delle Isole Tremiti, e di Arnaldo Conte, vicepresidente del club di Foggia, che hanno accompagnato il senatore Domenico Scilipoti in visita in questi giorni sulle Isole tanto care al Maestro Lucio Dalla.

Il senatore ha tagliato il nastro complimentandosi con il Cav. Franco Pistilli per il coraggio di investire nella cultura storica e nel turismo, oltre che per la puntigliosa ricerca effettuata dallo stesso Pistilli insieme ad un amico fraterno, che li ha portati in giro per l'Italia, tra privati, mercatini e luoghi a volte insoliti, alla scoperta di esemplari di radio ormai quasi del tutto introvabili.

Il museo, che segue una linea emozionale, in un continuo confronto fra periodi e paesi diversi, è racchiuso in una location d'eccellenza come quella delle Isole Tremiti, si affaccia direttamente sul mare cristallino dell'Arcipelago dove approdò Diomede, eroe mitologico amico e compagno di battaglia di Achille che in "tempi" in cui la radio non esisteva, riuscì a fuggire da un'altra Isola e dal canto delle sirene.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
FoggiaToday è in caricamento