← Tutte le segnalazioni

Eventi

Quarta edizione del Seminario d'Informatica città di Cerignola

Piano San Rocco, 2 · Cerignola

Si terrà il prossimo 14 Novembre a Cerignola la quarta edizione del Seminario di Informatica dal titolo: ”L’innovazione tecnologica, per l’evoluzione della società Moderna”. L’obiettivo è fare in modo che i partecipanti allo stesso possano comprendere il valore aggiunto delle applicazioni informatiche, oltre a garantire le conoscenze specifiche sul nuovo mondo di comunicazione e messaggistica mobile, grazie ad alcune app come “Whatsapp". Inoltre, verrà presentata "Uber", la nuova App che permette di richiedere un taxi, una auto privata o una corsa condivisa usufruendo direttamente dal vostro smartphone. L’evento, patrocinato dal Comune di Cerignola, Assessorato alle Politiche giovanili e organizzato dal dott. Michele Claudio Capraro e dott. Stefano Pepe in collaborazione dell’Associazione Oltre Babele, Polo Museale civico di Cerignola e Assist Sportivo, avrà luogo il prossimo 14 novembre 2015 dalle ore 20:00 (ingresso gratuito) a seguire presso la sala conferenza del Polo Museale civico citta di Cerignola, all’interno del laboratorio Urbano “ExOpera”. Il programma del seminario prevede una serie di interventi di esperti informatici, che attraverso le tecnologie ICT hanno creato applicazioni di grande utilità per imprenditori e professionisti di diversi settori.

E’ il quarto seminario organizzato dal dott. Claudio Capraro. Lo scorso anno il dibattito si era incentrato sulle nuove frontiere informatiche, basate su APP per smartphone e tablet, e sulla sicurezza telematica, temi affrontato dal nostro concittadino dott. Stefano Fratepietro. «Anche quest’ anno, come lo scorso – ha dichiarato il dott. Capraro –, gli interpreti della serata saranno giovani under 30 appassionati delle tecnologie e giornalisti illustri. Durante la serata del seminario di informatica - prosegue Capraro -, tratteremo i temi inerenti i miglioramenti e le conoscenze legate alle tecnologie che permettono di semplificare e di perfezionare le attività produttive, le tecniche organizzative delle imprese, i metodi per creare impresa o per migliorare la qualità e le caratteristiche di quelle già esistenti. il discorso verterà sule grandi innovazioni tecnologiche, come microchips per i computer o le fibre ottiche nel campo delle telecomunicazioni. Il progresso tecnologico, quindi, può essere un risultato di lunghi anni di ricerca e di sperimentazione».

L’incontro inizierà con l’intervento del giornalista di Panorama, il dr. Antonino Caffo, il quale analizzerà le tematiche legate alla telefonia, le nuove APP che hanno cambiato il nostro modo di comunicare e relazionarsi con il mondo esterno. «Forse - prosegue Capraro - stanno cambiando i tempi e modi di interagire con il prossimo, forse stiamo cambiando noi; quello che è certo è che basta dedicare cinque minuti ai social network o ad altre applicazioni per ripercorrere la giornata di un nostro amico o conoscente».

il dr. Davide Sirago, CEO e co-founder di CAREPY presenterà la sua applicazione, una applicazione che facilita la scelta dei farmaci. Il servizio Carepy, sia lato utenti, che farmacie, è stato presentato ad aprile 2015 durante la fiera italiana dei farmacisti Cosmofarma a Bologna. Carepy è stato premiato come la migliore Innovazione in Farmacia in Italia per l’anno 2015 da parte della multinazionale IMS Health e dall’associazione nazionale dei farmacisti italiani Federfarma.

Conclude l’intervento, il nostro concittadino dr. Fabio Daddario CEO DafLab, "Interactive 3D Colosseum", la prima app di REALTA' AUMENTATA grazie alla quale sarà possibile rivivere gli antichi fasti del COLOSSEO attraverso ricostruzioni 3D interattive sovrapposte in real-time sul Colosseo dei giorni nostri.

Interactive 3D Colosseum è vincitrice del bando Creativi Digitali App-On della regione Lazio, per l'innovativa soluzione nel valorizzare il territorio ai fini turistici e per lo sviluppo dell'economia locale senza intaccare monumenti di elevato interesse storico.

Il suo intervento rappresenterà un momento di confronto con il pubblico. L’incontro sarà moderato dal giornalista professionista Pietro Capuano.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
FoggiaToday è in caricamento