rotate-mobile
social Bovino

Bovino e il Castello Ducale, un gioiello che domina uno dei borghi più belli d'Italia

Nel cuore dei Monti Dauni si trova Bovino, un borgo antico situato a 647 metri di altezza

Nel cuore dell'Appennino Dauno si trova il paese di Bovino, un vero e proprio gioiello che vale la pena di visitare.

Il paese è formato da vari rioni, i quali hanno conservato nel corso degli anni le loro tradizioni antiche.

Ciò che più caratterizza Bovino è il centro storico con le sue stradine acciottolate, che si aprono su bellissime piazze. In più, nel paese è possibile ammirare le case in pietra e gli 800 portali sormontati da stemmi antichi opera di celebri maestri artigiani.

Cosa vedere a Bovino

Tra i luoghi di interesse per i viaggiatori segnaliamo la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; si tratta di un edificio in stile romanico pugliese arricchito da elementi di arte bizantina. Inoltre, la Cattedrale di Bovino conserva il frammento di una delle spine che formavano la corona di Gesù Cristo durante la sua crocifissione. 

Ma ciò che più caratterizza questo splendido borgo è il Castello Ducale, che con la sua torre normanna risalente all'XI secolo domina tutto il paese.

Un edificio storico opera del conte Drogone, che solo successivamente venne ampliato successivamente da Federico II di Svevia. Dopo nel Seicento, i duchi di Guevara lo hanno trasformato in palazzo gentilizio.

Cosa vedere all'interno del Castello? Lasciatevi travolgere dalla bellezza degli ampi saloni con le volte a cassettoni e il Museo diocesano, dove è conservato il tesoro della cattedrale e vari abbigliamenti sacri.

All'esterno, invece, sarete accolti da un magnifico giardino pensile. Il Castello Ducale, inoltre, nel corso degli anni ha ospitato personaggi storici molto illustri, tra cui ricordiamo Torquato Tasso, Maria Teresa d'Austria e Papa Benedetto XIII. 

Ma non è tutto perché vi consigliamo di visitare anche il Museo Civico, allestito nelle sale del Palazzo Pisani; si tratta di uno spazio voluto nel 1925 da Carlo Gaetano Nicastro, un medico appassionato di oggetti antichi.

In più, tra i luoghi interessanti non perdete la Biblioteca Diocesana che continene circa 14.000 volumi antichi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovino e il Castello Ducale, un gioiello che domina uno dei borghi più belli d'Italia

FoggiaToday è in caricamento