Baciare fa bene, scopriamo perché

E' il gesto d'amore più bello e romantico, e fa anche bene alla salute. Scopriamo tutti i benefici del bacio

Simbolo d'amore e di affetto, stiamo parlando del bacio un piccolo gesto con il quale si possono esprimere grandi emozioni e sensazioni uniche.

Linguaggio non verbale universale, simbolo di amore, tenerezza e passione, tramite il quale riusciamo a entrare in contatto con la persona amata. 

Il bacio accomuna tutti gli esseri umani in ogni angolo della terra; ma perché baciare fa bene? Quali sono i benefici del bacio? Scopriamo insieme cosa accade al nostro corpo e alla nostra mente quando baciamo.

Cosa succede al corpo quando si bacia

Quando baciamo una persona avvertiamo subito una sensazione di euforia e benessere, perché l’ipotalamo e l’ipofisi hanno ordinato di aumentare la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che hanno il "potere" di procurare benessere.

Entrano in circolo anche altre sostanze, come la dopamina, l'ossitocina, la serotonina e l'adrenalina, tutte coinvolte nel farci sentire eccitati e super elettrizzati.

Quando si bacia anche il cuore batte più velocemente, le guance si fanno calde e rosse a causa dei vasi sanguigni dilatati, il respiro è più affannoso, e infine il cervello riceve una dose di ossigeno extra.

Cosa succede alla mente quando si bacia

E la mente? Quando si bacia un sentimento positivo di gioia e allegria pervade corpo e mente. Ci sentiamo più disinibiti e, di conseguenza, sale il desiderio.

Anche a livello mentale scatta una vera e propria passione, che ci porta a desiderare maggiore contatto fisico con la persona amata. 

Perché se cominci non finiresti mai

Il bacio aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che produce in noi un senso di esaltazione e ci spinge a ripetere l’azione che ci procura piacere.

Il bacio rafforza il sistema immunitario

Quando baciamo il nostro partner ci scambiamo da 10 milioni a 1 miliardo di batteri. Niente paura perché studi scientifici hanno dimostrato che questa esposizione ai batteri e ai virus rinforza il sistema immunitario.

Il primo bacio non si dimentica mai

Il ricordo del primo bacio con tutto il carico di emozione non si dimentica facilmente.

Si tratta di uno dei ricordi indelebili che rimarrà per sempre impresso nella nostra mente. Infatti, secondo alcune ricerche la maggioranza di noi ricorda fino al 90% dei dettagli del primo bacio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale, auto esce fuori strada e si schianta contro un albero: muore 44enne

  • Tenta il suicidio, sospeso nel vuoto tra il balcone e l'asfalto perde i sensi: figlio, vicino, carabinieri e 115 gli salvano la vita

  • Attimi di tensione al Grandapulia, migranti minacciano di "bloccare il Natale": cariche della polizia e lanci di pietre

  • Terremoti, la Capitanata zona a rischio. Gargano fu devastato da uno tsunami. "A Foggia due edifici su tre non sono a norma"

  • Grave incidente stradale in A14: sei feriti in tre tamponamenti, grave un uomo di Manfredonia

  • Aggredita dai vicini per una colonia felina, finisce in ospedale volontaria animalista: "Colpita in faccia con un portachiavi appuntito"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento