Image Line premia i neolaureati vincitori dell’AgroInnovation Award: tra gli studenti più virtuosi c’è anche un foggiano

Diego Antonio Zullo, neo laureato presso l'Università di Foggia è tra i 13 studenti premiati nella seconda edizione del premio tesi di Laurea promosso dall'azienda Image Line in collaborazione l'Accademia dei Georgofili

117 tesi esaminate e 13 studenti premiati. Sono questi i numeri della seconda edizione del Premio Tesi di laurea AgroInnovation Award, che anche quest’anno in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dei Georgofili ha annunciato i nomi degli studenti che si sono distinti grazie ad una tesi di laurea dai contenuti altamente innovativi.

L’iniziativa nazionale, promossa da Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, si inserisce all’interno di AgroInnovation EDU, il progetto che Image Line ha pensato per gli istituti e università ad indirizzo agrario con l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’utilizzo dei più moderni strumenti digitali applicati al settore agricolo.

I lavori pervenuti hanno permesso di evidenziare la notevole sensibilità delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità e dell’innovazione. I progetti premiati hanno infatti proposto e sviluppato idee all’avanguardia per ottimizzare il flusso di acque reflue come fonte alternativa per l’irrigazione, cercando una soluzione ai problemi di crisi idrica determinati negli ultimi anni dal cambiamento climatico. Altri lavori si sono focalizzati sugli effetti dati dai biofertilizzanti da rifiuti organici sul suolo, per comprendere come dare una seconda vita ai prodotti di scarto e fanghi di depurazione, secondo i principi della circular economy.  Ancora, è stato studiato l’impiego di sostanze alternative agli antibiotici durante svezzamento dei suini per prevenire l’insorgere di resistenze e come poter soddisfare la domanda di cibo dovuta all’aumento della popolazione e ai cambiamenti climatici, attraverso la selezione di nuove varietà con un’elevata resa grazie al miglioramento genetico.

La commissione tecnica che ha esaminato le candidature, composta da membri dell’Accademia ed esperti del settore, ha selezionato 6 tesi di laurea Triennale alle quali è stato assegnato un premio del valore di 500,00 euro e 7 tesi di laurea Magistrale per le quali è stato istituito un premio del valore di 1.000 euro. Gli studenti premiati, si sono distinti con progetti di lavoro all’avanguardia nelle seguenti aree tematiche: Economia e Ambiente, Agrometeorologia e Gestione delle risorse Idriche, Ingegneria Agraria e Meccatronica, Nutrizione delle Piante, Difesa delle Colture in pre e post raccolta, Innovazione Varietale e Genomica e Zootecnica.

Oltre al premio in denaro, agli studenti premiati sarà data la possibilità di pubblicare la propria tesi sulla testata online AgroNotizie e sul portale web dell’Accademia dei Georgofili. Un’occasione importante, che permetterà agli studenti di stabilire un primo contatto con chi opera nel settore e rendere visibili i propri progetti a una community, quella di Image Line, che oggi conta più di 181.000 iscritti.

“Il Premio diretto a giovani studenti che si sono distinti con progetti che affrontano problematiche calde nel settore agricolo e di interesse per la collettività, nasce con l'idea di dar valore al punto di vista delle nuove generazioni sul futuro dell’agricoltura - ha dichiarato Ivano Valmori, fondatore di Image Line e Direttore Responsabile di AgroNotizie. L’analisi dei lavori ci ha permesso di confrontarci con giovani talenti, attenti ai temi della sostenibilità e desiderosi di portare in campo idee sfidanti. Questo ci ha motivato ad andare avanti con una nuova edizione del bando e premiare gli studenti meritevoli non solo con un sostegno economico ma anche con la pubblicazione della tesi sul portale di AgroNotizie, che oggi si rivolge ad una community che conta più di 181.000 iscritti e che rappresenta un primo contatto con gli operatori del settore e con il mondo del lavoro”.

Dato il successo della seconda edizione, durante la cerimonia Image Line e l’Accademia dei Georgofili hanno annunciato la terza edizione del premio, dedicata alle tesi di laurea che saranno realizzate nel corso del 2019.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Blitz anticrimine nel Foggiano: pioggia di arresti dalle prime luci dell'alba, 180 carabinieri alla ricerca di armi e droga

  • Shock a Milano, foggiana rifiutata da una "salviniana razzista" "Non ti affitto casa perché sei del Sud" (Audio)

  • Foggiana rifiutata, milanese "razzista e salviniana" ritratta: "Colpa della menopausa, disposta ad affittarle casa senza cauzione"

  • Folle fuga in A14: foggiano su un'auto rubata forza posto di blocco, sfonda casello e poi si schianta contro un muretto

  • Milanese nega affitto a ragazza foggiana: "Sono razzista e leghista". Salvini : "È una cretina"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento