rotate-mobile
Scuola

Landella e Lioia inaugurano l’anno scolastico: “Amate Foggia, qui prende forma l’amore per la città”

Anno scolastico 2017/18: l’inaugurazione del sindaco e dell’assessore Claudia Lioia presso la scuola Primaria e dell’Infanzia ‘San Giovanni Bosco’ di Foggia

“L’inaugurazione dell’anno scolastico non è soltanto la ripresa dell’attività didattica. È anche la ripresa del cammino che ogni studente compie nel percorso che lo porterà ad essere un cittadino responsabile, un componente della nostra comunità. La cerimonia di oggi, dunque, è qualcosa di più di un retorico augurio di buon lavoro. È il messaggio che, idealmente, consegniamo agli studenti”. Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-2018 presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia ‘San Giovanni Bosco’, assieme all’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Claudia Lioia, alla dirigente scolastica Maria Cianci, i docenti, il personale amministrativo ed i collaboratori scolastici dell’istituto.

“Abbiamo scelto di inaugurare l’anno scolastico in una scuola dell’infanzia perché consideriamo fondamentale il suo contributo ed il suo apporto nella formazione dei nostri ragazzi. È una delle primissime tappe del tragitto al termine del quale si diventa cittadini. Ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale amministrativo ed ai collaboratori scolastici di tutte le scuole e gli istituti della città va il mio grazie. La loro è infatti una missione prima ancora che una professione. Una missione che impone sacrificio e dedizione. È nelle loro mani che affidiamo il futuro dei nostri figli” dichiara il sindaco di Foggia. “La scuola è la prima esperienza di comunità che i nostri ragazzi vivono fuori dalla famiglia. È in quella esperienza che si definiscono la cultura dei diritti e quella dei doveri, il rispetto per i beni pubblici e la cultura della legalità. È tra i banchi di scuola che prende forma l’amore per la città” ha aggiunto il primo cittadino, che poi ha concluso: “Ai ragazzi che in queste giornate stanno tornando o si stanno affacciando per la prima volta alla vita scolastica chiedo di essere protagonisti del progetto di rinascita e di crescita di Foggia. Chiedo loro di isolare vandali e bulli, di curare ogni angolo degli istituti come se fossero la loro casa, dai banchi alle finestre, dai bagni alle palestre. Costruire senso civico è un compito che spetta a ciascuno di noi, di cui i più piccoli devono farsi carico anche nei confronti dei più grandi, ai quali possono molto spesso insegnare moltissimo”.

Evidenzia l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Claudia Lioia: “Ai nostri piccoli e grandi studenti chiediamo di avere una particolare attenzione nella formazione e nello studio. È a loro che saranno affidate domani le sorti della città. Saranno loro a dover realizzare benessere e sviluppo. A ogni studente diciamo di amare Foggia, di impegnarsi per ottenere competenze da spendere qui, nel luogo in cui sono nati. Formazione, didattica, senso civico, cultura della legalità, spirito di comunità. L’inizio dell’anno scolastico significa fissare questi obiettivi, averli chiari e lavorare, insieme, per il loro raggiungimento. Come Amministrazione comunale siamo parte attiva di questa sfida, offrendo al mondo della scuola, nei limiti delle nostre competenze, collaborazione e sostegno. Sia sul fronte infrastrutturale sia sul piano delle iniziative didattiche”.

“Da questo punto di vista desidero ringraziare i tanti dirigenti scolastici che ci hanno espresso il loro apprezzamento per l’attività svolta dal Comune in questo ambito – rileva il sindaco di Foggia –. Una testimonianza di fiducia alla quale risponderemo impegnandoci ancor di più nella sicurezza degli edifici scolastici e aumentando la tempestività degli interventi. Il tutto sempre in una logica di cooperazione vera, fattiva e costruttiva con coloro i quali rappresentano il cuore pulsante dell’universo della formazione e della scuola”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landella e Lioia inaugurano l’anno scolastico: “Amate Foggia, qui prende forma l’amore per la città”

FoggiaToday è in caricamento