rotate-mobile
Salute

Il virus non si è indebolito. Lopalco mostra una foto: "Effetto distruttivo del Covid sul tappeto cellulare è evidentissimo"

Covid-19, l'analisi di Pierluigi Lopalco sui debolmente positivi. "Il virus non si è indebolito, è la carica virale più bassa"

Se il virus si sia o meno indebolito, il prof. Pierluigi Lopalco prova a fare chiarezza: "Certamente no", perché "l'aggettivo "debole" si riferisce alla carica virale che questi pazienti esprimono. Cioè hanno una debole carica virale"

L'epidemiologo mostra l'immagine concessagli dal dott. Antonio Fasanella, virologo e direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, con all'attivo decine di isolamenti di Sars-CoV-2), che si riferisce all'effetto osservato in vitro su un tappeto di cellule da parte di un ceppo di coronavirus isolato da un paziente più che debolmente positivo, che ha contratto l'infezione mesi fa e che, a controlli ripetuti, alterna ancora oggi tamponi negativi a tamponi debolmente positivi. "L'immagine non ha bisogno di commento neanche per un non addetto ai lavori: l'effetto distruttivo del virus sul tappeto cellulare è evidentissimo"

Alla domanda se i casi "debolmente positivi" sono contagiosi, il responsabile della task force regionale sull'emergenza sanitaria da Covid-19, risponde così: "Certamente hanno particelle virali con capacità replicativa nel naso-faringe. Non è escluso che siano anche questi pazienti a mantenere attivo un certo reservoir virale anche in assenza di casi clinici manifesti".

Quindi, aggiunge, "dobbiamo continuare ad osservare il comportamento del Sars-CoV-2 e la sua capacità di interazione ed adattamento all'ospite". 

Lopalco conclude: "Nel frattempo le regole devono essere sempre le stesse: vigilanza da parte delle autorità sanitarie e prudenza da parte dei cittadini. Perché credo che a nessuno farebbe piacere trovarsi nei polmoni un virus debolmente positivo come quello in figura"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus non si è indebolito. Lopalco mostra una foto: "Effetto distruttivo del Covid sul tappeto cellulare è evidentissimo"

FoggiaToday è in caricamento