rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

VIDEO | Dolore cronico, quale trattamento? A Foggia medici in piazza per informare e sensibilizzare

Anche quest’anno la Fondazione ISAL organizza la manifestazione ‘Cento Città contro il Dolore’ che si terrà il prossimo 29 Settembre in più di 100 città italiane ed estere. Nella città di Foggia, i medici del Centro di Medicina del Dolore degli Ospedali Riuniti incontreranno la cittadinanza negli stand allestiti lungo l’isola pedonale cittadina per sensibilizzare e informare sul problema del dolore cronico e del suo trattamento. Con la collaborazione di medici specialisti e di volontari, durante la Giornata verranno svolte consulenze mediche gratuite, incontri e verranno date informazioni sul dolore e sulle possibilità di trattamento e cura. A corollario dell’evento, a partire dal 24 settembre verrà organizzata una campagna informativa all’interno del nosocomio foggiano, nelle zone aperte al pubblico.

VIDEO | Medicina del Dolore, Foggia hub di riferimento in Puglia: "Verso la Rete di Terapia Antalgica"

“Il dolore è un grave problema sanitario in tutto il mondo, spesso trascurato a causa della mancanza di comprensione e consapevolezza tra gli operatori sanitari, i responsabili delle politiche sanitarie e il pubblico in generale”, denuncia la professoressa Gilda Cinnella, direttore UOC Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia. “Nonostante che il 60% dei pazienti ricorra al medico a causa di un dolore, spesso ancora oggi l’interesse di molti medici sul dolore si limita a considerarlo come un indice fisico di malattia, mentre ancora poca attenzione viene dedicata alla sua complessità e ai fattori che ne determinano l’intensità, sia fisici che psicologici e culturali e al modo in cui ciascun individuo lo vive. Il dolore invece, oggi è considerato da tutta la letteratura scientifica, come un parametro vitale, e come tale va misurato e trattato. Gli anestesisti rianimatori sono impegnati in prima linea nel trattamento del dolore acuto e cronico, tanto chela nostra scuola di specializzazione da alcuni anni ha aggiunto la Terapia del Dolore nella propria denominazione.

Il programma della giornata spiegato dalla dottoressa Nicoletta Di Francesco del Centro di Medicina del Dolore di Foggia | VIDEO

Video popolari

VIDEO | Dolore cronico, quale trattamento? A Foggia medici in piazza per informare e sensibilizzare

FoggiaToday è in caricamento