rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Trapianto di rene al 'Riuniti' di Foggia: dopo l'intervento, nuova vita per un 54enne

Il paziente, con una storia personale di malattia renale cronica, diabete mellito e cardiopatia ipertensiva da circa venti anni, era in trattamento emodialitico sostitutivo tre volte alla settimana dal 2013

Vita nuova, per un paziente di 54 anni, grazie al trapianto di rene effettuato lo scorso 11 settembre presso il Centro Trapianti di Rene del Policlinico di Foggia.  Il paziente, con una storia personale di malattia renale cronica, diabete mellito e cardiopatia ipertensiva da circa venti anni, era in trattamento emodialitico sostitutivo tre volte alla settimana dal 2013.

Il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico di trapianto di rene da donatrice di 55 anni deceduta per emorragia cerebrale presso la Struttura di Rianimazione degli Ospedali Riuniti. L’intervento è stato eseguito dall’équipe chirurgica della Clinica Urologica e Centro Trapianto di Rene del Policlinico di Foggia, diretta dal Prof. Giuseppe Carrieri, nell’ambito del Dipartimento Interaziendale Trapianto di Rene (DITRE), in collaborazione con l’équipe anestesiologica della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria, diretta dalla Prof.ssa Gilda Cinnella, e si è concluso dopo circa tre ore con immediata ripresa della diuresi.

Il follow-up post chirurgico è stato svolto in collaborazione con l’équipe nefrologica della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta dal Prof. Giuseppe Grandaliano. Il paziente è stato dimesso il 20 settembre, in decima giornata post-operatoria, dopo un decorso clinico e chirurgico caratterizzato da un progressivo miglioramento degli indici di funzione renale e sarà seguito in follow-up presso l’ambulatorio di Trapianto Renale, Responsabile Prof. Giovanni Stallone, della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianto di rene al 'Riuniti' di Foggia: dopo l'intervento, nuova vita per un 54enne

FoggiaToday è in caricamento