rotate-mobile
Salute Torremaggiore

Una sala di cineterapia per i malati oncologici: “Nostra mission è la prevenzione dei tumori e delle malattie ereditarie”

Una nuova sede per ABC The New Care a Torremaggiore, un riferimento per i cittadini. L’inaugurazione il 3 maggio, alle ore 19.00, nei locali di Corso Matteotti

Dopo sei anni di presenza attiva sul territorio, venerdì 3 maggio, alle 19, ABC The New Care di Torremaggiore inaugura la propria sede in Corso Matteotti, 51. Una tappa importante nella storia dell’associazione, fondata l’11 aprile 2013 per volontà di cinque persone che hanno vissuto l'esperienza del cancro.

“L'associazione – spiega la presidente, Elvira Pettolino - non ha fini di lucro. La nostra mission è quella di sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione e, con tal fine, ogni anno ci adoperiamo per screening gratuiti al seno e per altre malattie ereditarie, come il diabete”. Un evento importante, in tale percorso, è rappresentato dalla “Marcia rosa”, una camminata aperta a tutti, organizzata annualmente nella prima settimana di ottobre, con il Patrocinio del Comune di Torremaggiore.

“Grazie allo spettacolo della Corrida, organizzato nel novembre scorso – continua Pettolino – siamo riusciti ad attrezzare nella nuova sede una sala di cineterapia per malati oncologici. La cinematherapy, ormai da tempo nota e praticata in diverse realtà, indica come la visione di film crei sotto il profilo psicologico un “effetto pausa” per i malati, aiutando a ridurre la percezione del dolore e creando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico. Ma è soprattutto nel campo delle emozioni che la cineterapia aiuta, con la manifestazione ed analisi di quelle viste sul grande schermo si riesce ad esorcizzare le proprie, anche quelle che riguardano la sfera della sofferenza. Il prossimo passo è quello di attivare un punto di informazione, aperto e accessibile a tutti. Per questo – conclude - invitiamo la cittadinanza a condividere con noi la gioia dell’inaugurazione della nuova sede, che speriamo possa diventare presto un punto di riferimento per i nostri concittadini e non solo”.

All’inaugurazione, dopo i saluti della Presidente, interverranno Gaetano Fuiano, la senatrice  Gisella Naturale e il nutrizionista Luigi Fiore. Allieteranno la serata “I fuori corso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sala di cineterapia per i malati oncologici: “Nostra mission è la prevenzione dei tumori e delle malattie ereditarie”

FoggiaToday è in caricamento