rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute Vieste

Dai Monti Dauni il Mammomobile si sposta sul Gargano: una settimana di screening gratuiti a Vieste

A partire dalle ore 9,00, il camper sosterà in piazza Kennedy dove, ogni giorno, sessanta donne in età compresa tra 50 e 69 anni (e quindi nella fascia di età prevista per gli screening) che hanno ricevuto l’invito della ASL, potranno effettuare una mammografia gratuita per lo screening del tumore alla mammella

Dai Monti Dauni al Gargano. Dopo Celle di San Vito e Roseto Valfortore, il “Mammomobile”, il camper dotato di mammografo per gli screening di prossimità, farà tappa a Vieste da lunedì 2 settembre, sino al sabato successivo.

A partire dalle ore 9,00, il camper sosterà in piazza Kennedy dove, ogni giorno, sessanta donne in età compresa tra 50 e 69 anni (e quindi nella fascia di età prevista per gli screening) che hanno ricevuto l’invito della ASL, potranno effettuare una mammografia gratuita per lo screening del tumore alla mammella.

In questa prima fase di screening mammografico sono state convocate a Vieste complessivamente 360 donne.

Il Centro per gli Screening Oncologici, infatti, ha già predisposto il calendario delle future tappe del “Mammomobile” che continuerà a girare tra i comuni più piccoli della provincia di Foggia per premettere alle donne residenti di effettuare a domicilio la mammografia gratuita.

Lo screening serve a individuare le donne che potrebbero avere la malattia, quando essa non dà ancora sintomi. L'adesione all'invito permette, infatti, una diagnosi precoce. Per molte donne, ciò equivale a scoprire e quindi affrontare, con possibilità migliori di cura, un temibile nemico della salute.

Proprio attraverso la diagnosi precoce aumentano notevolmente le possibilità di guarigione e si garantiscono cure tempestive, meno invasive e più efficaci.

Bilancio positivo per le prime due tappe del “Mammomobile”, il camper dotato di mammografo per gli Screening di Prossimità, che ha avviato le sue attività il 28 agosto scorso a Celle di San Vito e il giorno successivo a Roseto Valfortore. Centoventi le donne invitate complessivamente, sessanta al giorno.

A Celle di San Vito, dove è stata invitata anche una parte delle donne residenti nei comuni di Faeto e Castelluccio Valmaggiore, l’adesione delle donne alla mammografia gratuita è stata del 42%; a Roseto Valfortore ha raggiunto il 43%.

Oltre il 90% delle donne sottoposte a screening non aveva mai fatto una mammografia e, probabilmente, non l’avrebbe mai fatta proprio per la distanza dai centri erogatori del servizio.

“Un traguardo importante – commenta il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla – soprattutto se confrontato alla media di adesioni registrata in provincia nei primi sei mesi del 2019, pari al 33%. Il trend in crescita ci mostra che la strada che abbiamo scelto per incrementare le adesioni nei piccoli comuni è quella giusta. Continueremo lungo questa direttrice per aumentare sempre più la partecipazione delle donne al programma di screening”.

La Direzione Generale ringrazia, pertanto, tutte le donne che hanno accolto l’invito della ASL allo screening mammografico, gran parte delle quali, appunto, ha dichiarato di non aver mai fatto una mammografia in precedenza.

“Un grazie particolare – conclude Piazzolla – va anche alle donne che, pur non aderendo allo screening, hanno contattato la Segreteria del Centro Screening segnalando di aver già effettuato una mammografia autonomamente negli ultimi due anni. Questo, ci permette di avere una maggiore chiarezza del dato relativo alle donne monitorate complessivamente sul territorio provinciale e, contemporaneamente, di aprire un canale diretto con le donne che, ci auguriamo, in futuro possano scegliere di concludere il percorso della prevenzione oncologica nelle nostre strutture”.

Il programma continuerà con ulteriori e successive convocazioni. Dopo Vieste, il “Mammomobile” tornerà, a partire dal 1 ottobre, sui Monti Dauni interessando i comuni di Sant’Agata di Puglia, Accadia, Anzano, Monteleone di Puglia e Panni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Monti Dauni il Mammomobile si sposta sul Gargano: una settimana di screening gratuiti a Vieste

FoggiaToday è in caricamento