Apre a San Severo 'Universo Pet Therapy': è il primo centro specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali

Il taglio del nastro è previsto il prossimo 14 aprile, alle ore 18.00, presso la sede di via Gentile 16, alla presenza del sindaco Francesco Miglio e dell’assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti

Immagine di repertorio, foto da QuiComo

San Severo è foriera di novità in ambito di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Ed è proprio qui, che nasce il primo Centro Specializzato in I.A.A. che vanta una progettista d’eccezione la dott.ssa Giovanna Dicarlo che diede impulso al primo progetto di Pet-Therpy sposato dall’Asl di Foggia, inaugurato nel 2012, con risultati importanti e degni di seria attenzione da parte degli specialisti neuropsichiatri infantili.

Il taglio del nastro è previsto il prossimo 14 aprile, alle 18 presso la sede di via Gentile 16, alla presenza del sindaco Francesco Miglio e dell’assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti. “Questo comune ha sentito sempre più l’esigenza di virtuosismo in ambito sociale, aiutare gli altri diventa improrogabile per il sindaco Francesco Miglio, che crede in questa innovazione in campo di Interventi Assistiti impegnandosi a collaborare con il centro nascente 'Universo Pet-Therapy' e ad operare nei confronti di utenze fragili", spiegano.

Le Attività assistite con gli animali (I.A.A.) sono ricche di dialettiche positive con i Servizi territoriali già preesistenti, connotando l’intervento di motivazioni relazionali rendono giocosi e più leggeri percorsi strutturati e ben definiti. Work in Progress, per gli addetti ai lavori, che si troveranno a sviluppare ulteriori attività, accanto a quelle riabilitative, anche quelle di potenziamento di “abilità” socializzanti e per l’acquisizione di autonomie raccogliendo la sfida culturale ancora molto attuale dei “Disturbi Alimentari”. Verranno previsti percorsi misti di ippoterapia e onoterapia studiati in modo appropriato per diverse esigenze.

Ulteriore risvolto positivo del nuovo centro che rappresenta punto di forza imprescindibile, è anche l’amore per l’ambiente e il rispetto degli altri promuovere una “sana etica”, una vera e propria pedagogia ecologica che attraverso multiformi percorsi veicola messaggi di rispetto per la diversità e legalità. Non a caso la sede premia l’idea di fondo ubicandosi di fronte il Parco Baden Powell a suffragio di concetti quali 'Benessere ed Ecologia'.

Potrebbe interessarti

  • Peschici, un paradiso rovinato dal degrado: "L'inciviltà regna sovrana e subiamo i postumi delle notti brave"

I più letti della settimana

  • "Rara e dubbia presentazione clinica" del nascituro. La direzione del 'Riuniti' precisa: "Nessun abbaglio, adottata la corretta procedura"

  • Incredibile agli Ospedali Riuniti di Foggia: medici sbagliano il sesso di un neonato, genitori sotto shock

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente stradale a Foggia, scontro frontale tra due auto in viale Fortore: cinque feriti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento