rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Successo agli Ospedali Riuniti: eseguito il primo trapianto di rene dall'equipe del prof. Carrieri

Il trapianto del rene, prelevato a Bari da una donatrice di 56 anni,  ad un paziente di circa 58 anni ha previsto un intervento di poco più di due ore, svoltosi senza complicanze e con pronta ripresa funzionale dell’organo

A Foggia non si parla d’altro. Lo chiamano già il “Trapianto del Papa”, il primo trapianto di rene effettuato oggi al Policlinico di Foggia. Domani, infatti, il Santo Padre sarà a Bari come testimonial delle donazioni di organi.

Ieri nel tardo pomeriggio un donatore è stato segnalato dalla Rianimazione del Policlinico di Bari al Coordinamento Regionale Trapianti, diretto dal Prof. Loreto Gesualdo, che ha avviato la procedura standard in questi casi. E’stata allertata l’equipe chirurgica della Struttura di Urologia I del Policlinico di Bari, che ha proceduto nella notte al prelievo dei reni. Allo stesso tempo, l’equipe del Coordinamento Regionale ha individuato 2 pazienti compatibili nella lista d’attesa pugliese, costituita da oltre 500 pazienti in dialisi. Uno dei due pazienti afferiva al Centro Trapianti di Foggia, come stabilito nel programma regionale tra le due aziende  ospedaliero – universitarie, formalizzato nel Dipartimento Interaziendale dei Trapianti di Reni (DITRE), diretto dal Prof. Michele Battaglia.

L’attività di coordinamento e di preparazione del paziente è stata svolta dalla  Struttura di Nefrologia, Dialisi e Trapianti del Policlinico di Foggia, diretta dal Prof. Giuseppe Grandaliano. “Il trapianto di questa mattina rappresenta il momento finale di un grande impegno organizzativo che ha visto la collaborazione tra specialisti di diverse discipline, per garantire il successo di una operazione in grado di cambiare significativamente la vita dei nostri pazienti” ha dichiarato il Prof. Giuseppe Grandaliano. Il trapianto renale, invece, è stato eseguito dal Prof. Giuseppe Carrieri, Direttore della Clinica Urologica e Centro Trapianti di Reni, e dalla sua equipe.

“Il trapianto del rene, prelevato a Bari da una donatrice di 56 anni,  ad un paziente di circa 58 anni ha previsto un intervento di poco più di due ore, svoltosi senza complicanze e con pronta ripresa funzionale dell’organo. Dopo l’intervento il paziente è stato trasferito presso il Centro Trapianti del Policlinico di Foggia, dove è sotto attenta osservazione da parte dei sanitari. Ci auguriamo che questa sia la partenza di un programma trapianti destinato a togliere dal carcere della dialisi sempre più pazienti” – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Carrieri.

Il centro Trapianti del Policlinico di Foggia, dopo un lungo iter autorizzativo, è stato definitivamente accreditato agli inizi di questo anno. I mesi successivi sono stati dedicati alla definizione dei protocolli operativi e alla finalizzazione dell’accordo interaziendale con il Policlinico di Bari che ha permesso di realizzare un sistema regionale trapianti unico in Italia. Il Direttore Generale Dott. Vitangelo Dattoli, il Direttore Sanitario Dott.ssa Laura Moffa e il Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta degli Ospedali Riuniti di Foggia sono estremamente soddisfatti del risultato raggiunto che evidenzia la grande crescita organizzativa e professionale raggiunta dal Policlinico di Foggia e testimonia il grande lavoro di squadra  di tutti gli operatori sanitari dell’Azienda, a cui va il loro sentito ringraziamento.

foto 3-2-15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo agli Ospedali Riuniti: eseguito il primo trapianto di rene dall'equipe del prof. Carrieri

FoggiaToday è in caricamento