rotate-mobile
Salute San Severo

I sanseveresi "donano EMOzioni": aumenta il numero di chi si reca al Centro trasfusionale

Successo per l'iniziativa che ha visto in piazza Avis e Fidas Dauna. Fila di persone all’autoemoteca ASL FG arrivata da Casa Sollievo della Sofferenza

Entusiasmo e partecipazione all’iniziativa che si è svolta lunedì 9 e venerdì 13  luglio  a San Severo in P.zza Incoronazione, volta a sensibilizzare la cittadinanza ma soprattutto i giovani sul continuo bisogno di sangue e a diffondere la cultura della donazione.

Una campagna quella di Dona EMOzioni promossa dalla Regione Puglia, per caldeggiare una maggiore partecipazione alla donazione tanto nei mesi invernali quanto nei mesi  estivi, questi ultimi critici per le persone che necessitano  di sangue. L’opera di sensibilizzazione diventa  indispensabile per  fidelizzare sia  il donatore occasionale sia  per coinvolgere sempre di  più la fascia di età dai 18 ai 35 anni.

Presenti negli stand nelle 2 giornate  i Volontari dell’Avis e della Fidas Dauna con il Personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Sanitaria Locale di Foggia; sono state fornite  informazioni sulle finalità dell’Evento e sono  stati distribuiti  opuscoli  e  vari gadget (cappellini, tee shirt e palloncini per i più piccoli), tutti recanti lo slogan regionale.

Fila di persone all’autoemoteca ASL FG  arrivata da Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo , dove l’Equipe del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di San Severo, coordinata dal Direttore, Dott. Donato Carafa, ha provveduto ai controlli clinici gratuiti nella data del 9 luglio, mentre nella giornata del 13, l’equipe del Servizio di Medicina Trasfusionale di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo  coordinata dal Dott. Lazzaro Di Mauro,  ha eseguito elettrocardiogrammi ed emocromi alle persone che numerose richiedevano di essere sottoposte ai suddetti accertamenti .    

Dalle 18 alle 21, sia il 9 che il 13,   la Band locale “Swing Time Quintet “ ha promosso l’intrattenimento musicale con messaggi per la donazione del sangue al pubblico incuriosito ed interessato . Presenti inoltre i dirigenti e giocatori e giocatrici  della Squadra di pallavolo  “Virtus Volley “di San Severo , testimonial della Campagna ASL FG “Se dono, faccio buon sangue”, testimonial del perfetto  connubio tra sport e corretti stili di vita da trasmettere ai più giovani e non solo.

Sintesi:

LUNEDI’ 9 Luglio 2018 AUTOEMOTECA  presenza Equipe S.T. San Severo (Direttore D.Carafa)

Effettuati n.55 controlli clinici

Nei giorni immediatamente successivi all’Evento,  presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di San Severo di sono presentati 15 persone (non già donatrici) che hanno donato il sangue.

VENERDI’ 13 Luglio 2018 AUTOEMOTECA  presenza Equipe S.I.M.T. Casa Sollievo della Sofferenza (Direttore L.Di Mauro )

Effettuati n.50 ECG  e n.74 esami emocromo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sanseveresi "donano EMOzioni": aumenta il numero di chi si reca al Centro trasfusionale

FoggiaToday è in caricamento