rotate-mobile
Politica

E' il giorno del Referendum costituzionale: foggiani al voto, nelle urne il futuro dell'Italia

Urne aperte a Foggia e in tutt'Italia, dove dalle 7 alle 23 gli elettori potranno esprimersi sull'opportunità di approvare o meno la riforma Boschi-Renzi

Urne aperte a Foggia e in tutt'Italia, dove dalle 7 alle 23 gli elettori potranno esprimersi in merito al Referendum Costituzionale, sull'opportunità di approvare o meno la riforma Boschi-Renzi che modifica 47 articoli della Costituzione cambiando il funzionamento delle istituzioni.

La riforma è stata approvata con la maggioranza assoluta dei membri del Parlamento ma non con i 2/3 e quindi, come previsto dall'articolo 138 della Costituzione, è scattato il referendum confermativo. Non ci sarà l'incognita quorum ma peseranno gli indecisi. Il cui peso può essere determinante per il risultato così come l'affluenza.

REFERENDUM COSTITUZIONALE, LA GUIDA AL VOTO DI TODAY

IL QUESITO. ll quesito presente nella scheda elettorale per il referendum è il seguente: "Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".

COME SI VOTA. Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il Sì (se è favorevole alla riforma costituzionale), o No (se intende bocciare il ddl Boschi). A differenza di quanto accaduto al referendum sulle trivelle e per gli altri referendum abrogativi, per questo tipo di referendum non è necessario il quorum. Di conseguenza, vincerà l'opzione che otterrà la maggioranza dei voti. Per conoscere il risultato del referendum bisognerà attendere la fine dello spoglio.

DOCUMENTI DI VOTO. Per votare è necessario presentare documento di riconoscimento e tessera elettorale. Gli elettori che hanno smarrito o terminato la tessera elettorale devono rivolgersi personalmente o delegando un familiare convivente all’Ufficio Elettorale del proprio Comune. A Foggia, l'ufficio resterà aperto in via eccezionale anche domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.

REFERENDUM, COSA CAMBIA SE VINCE IL SI'

REFERENDUM, COSA CAMBIA SE VINCE IL NO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del Referendum costituzionale: foggiani al voto, nelle urne il futuro dell'Italia

FoggiaToday è in caricamento