rotate-mobile
Politica Rione Diaz / Via Trinitapoli

Buonarota si fa in quattro per via Trinitapoli e sficca 300mila euro per renderla sicura

150mila euro nel 2017 e altrettanti nel 2018, solo se incassati dalla vendita di immobili. Il consigliere comunale: "Spero che possa cambiare quell'odioso epiteto de 'La strada della morte'

Nove mesi dopo Luigi Buonarota torna a parlare di via Trinitapoli, ma questa volta la notizia è di quelle importanti, che non possono che far contenti centinaia di lavoratori che vi transitano ogni dì per raggiungere la zona industriale di Foggia: “Grazie al mio continuo e laborioso lavoro, con ripetute pressioni presso l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia e interrogazioni in Consiglio, finalmente nel Bilancio di Previsione 2017 - nel piano triennale – è stato inserito il capitolo per il rifacimento di Via Trinitapoli, per un importo totale pari a € 300.000,00. È una somma importante, divisa in due trance da 150mila euro per l’anno 2017 e altri 150mila euro per il 2018.

Precisa il consigliere comunale che si tratta di “soldi acquisibili solo dopo che il comune provvederà ad incassarli con la vendita di immobili – proventi da alienazione”. Cosa che però lascia perplesso il neo esponente del PD, perché – sottolinea – “la sciatteria politica e amministrativa di una giunta prigioniera ai capricci di Landella potrebbe dilatare tempi e far proseguire la scia di sangue su Via Trinitapoli”.

Quindi, aggiunge, “Io c’ho messo la faccia, la volontà, la determinazione del politico innamorato di Foggia e dei foggiani, a prescindere dall’appartenenza cui oggi mi onoro di rappresentare, perché gli impegni istituzionali vanno mantenuti, a maggior ragione quando sono oggetto di campagne elettorali che mi hanno onorato di essere stato eletto con il maggior numero dei voti. Questa è fiducia dei miei concittadini e io la ricambio con fatti, non parole”.

Luigi Buonarota aggiunge: “I fatti che espongo sono innanzitutto i risultati ottenuti in Consiglio comunale del 10 maggio scorso. Poi ci sono le azioni messe in campo a Palazzo di Città, negli uffici dei nostri amministratori e assessori. Due in particolare sono i documenti che ho prodotto e fatto conoscere ai cittadini. Sono atti formali e protocollati che ho indirizzato al sindaco, sempre dopo mie esortazioni indirizzate a Landella a mezzo stampa: il primo documento da consigliere è quello dell’11 febbraio 2015, una formale interpellanza consiliare scritta e inviata allo stesso sindaco e al presidente del Consiglio comunale, e quella del 4 settembre 2015, ambedue chiedendo un sostanziale intervento stradale e messa in sicurezza su Via Trinitapoli.

Conclude il consigliere comunale d’opposizione: “Spero che oggi con questi 300mila euro Via Trinitapoli possa cambiare quell’odioso epiteto de “La strada della morte”, riacquistando quella sicurezza che da anni i residenti, i lavoratori della zona ASI, chi la percorre, ha sempre voluto e chiesto con determinazione. E spero possa placare la sofferenza di chi lì ha perso un familiare. Il comune e Landella se ne facciano carico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buonarota si fa in quattro per via Trinitapoli e sficca 300mila euro per renderla sicura

FoggiaToday è in caricamento