rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Cerignola

Gentile: “Rendiamo compatibile il trasporto rifiuti su rotaia con l’Interporto di Cerignola”

Non ho dubbi sulla disponibilità di Giannini ed FdG a riconsiderare il progetto, rivedendo la allocazione dello snodo fuori dall'area strettamente correlata al perimetro interportuale

 “La decisione di potenziare il trasporto su rotaia dei rifiuti è il risultato di una programmazione, quella regionale, che fa della Puglia una regione in linea con le più avanzate soluzioni in tema di innovazione e modernizzazione dell'intero sistema della gestione dei rifiuti. La scelta infatti, definisce modelli di gestione del trasporto del rifiuto "tal quale" meno onerosi per le comunità, certamente ecosostenibili, meno permeabili alle infiltrazioni malavitose.

La discarica di Cerignola da tempo accoglie i rifiuti di altri territori in una visione "industriale" dello smaltimento. Impianti moderni, tecnologicamente avanzati hanno reso la discarica 'Forcone Cafiero' un modello che offre garanzie dal punto di vista della tutela ambientale e anche, un’opportunità per l'incremento dei livelli occupazionali.

Tutto questo però non può e non deve confliggere con la vocazione di un'altra struttura, quella dell’Interporto di Cerignola che, a tutt'oggi, pur registrando ritardi inaccettabili per la sua attivazione può ancora rappresentare una occasione importante per lo sviluppo di una economia che rimane l'unica grande opportunità per il nostro territorio”.

L’europarlamentare del PD, Elena Gentile: “Ho incontrato l'assessore Gianni Giannini per rappresentargli la necessità di rendere compatibile il piano regionale del trasporto dei rifiuti su rotaia con una struttura già realizzata che ha comportato investimenti copiosi a carico della comunità europea e dei bilanci dei comuni interessati. Non ho dubbi sulla disponibilità già manifestata dall'assessorato e da Ferrovie del Gargano a riconsiderare il progetto, rivedendo la allocazione dello snodo fuori dall'area strettamente correlata al perimetro interportuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentile: “Rendiamo compatibile il trasporto rifiuti su rotaia con l’Interporto di Cerignola”

FoggiaToday è in caricamento