rotate-mobile
Politica

"Il 'Grande Fratello' di Apricena: una telecamera per spiare tutti"

Tutto succede nella centralissima Piazza A. Costa durante il comizio della lista DemocraticaMente: "Esprimiamo "grande sdegno" per quanto accaduto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Se si fosse trattato di un reality show, lo avremmo chiamato il «Grande Fratello», capace di osservare la vita e le abitudini di una di comunità con il suo occhio elettronico. Ma la vicenda sembra nascondere pochi elementi da spy story e ancora meno ingredienti di fantascienza in stile orwelliano: sono i modi poco ortodossi di praticare una politica corretta e sana a creare un copione assurdo, più simile ad una commedia. Si evolve la tecnologia ed anche le "manie" si adeguano ai tempi; così la vecchia pratica di spiare le persone nei bagni non si fa più attraverso il buco della serratura ma invece grazie ad una moderna - e più comoda - telecamera.

È quanto accaduto domenica 26 aprile nella centralissima Piazza A. Costa durante il comizio della lista DemocraticaMente dove "ignoti" hanno piazzato una microcamera alla finestra della sede del Consorzio Conpietra, attualmente presieduto dall'assessore comunale Paolo Dell'Erba, per spiare tutti i movimenti dei cittadini che hanno partecipato all'evento politico. A dare l'allarme è stato proprio il segretario della locale sezione del Partito Democratico, Lino Terlizzi. I carabinieri, prontamente allertati dagli organizzatori, sono immediatamente intervenuti ed hanno preso atto della presenza della videocamera.

Esprimiamo "grande sdegno" per quanto accaduto. E' incredibile sapere d'essere ripresi da una videocamera senza conoscere chi ci filma e perché. È una realtà drammatica. Di fronte all'invasione nella nostra vita del Grande Fratello, ci si chiede quanto vale salvare la propria libertà di vivere, senza l'incubo di essere controllati. E' un nostro diritto poter liberamente manifestare il proprio pensiero e la propria attività politica e istituzionale. E' ora di riaffermare il valore della politica!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il 'Grande Fratello' di Apricena: una telecamera per spiare tutti"

FoggiaToday è in caricamento