rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Manfredonia / Via Porta Pugliese

Manfredonia: attivato lo sportello del “Centro di ascolto per le famiglie”

E' attivo dal 9 giugno presso il centro Anziani e Disabili di via Porta Pugliese. Sarà aperto ogni giovedì dalle 16 alle 18. La gestione dello sportello è affidata alla cooperativa "Santa Chiara"

Nel già operativo e ampio sistema di servizi e interventi integrati alla persona, l’Assessorato alle Politiche Sociali del centro sipontino ha introdotto una nuova iniziativa, promuovendo un ‘Centro di ascolto per famiglie’.

Lo sportello, attivo dal 9 giugno 2011 presso il Centro per Anziani e Disabili di via Porta Pugliese, sarà a disposizione gratuita della cittadinanza ogni giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

La gestione è affidata alla cooperativa sociale ‘Santa Chiara’, nata con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. Presso il ‘Centro di ascolto per famiglie, dunque, le persone in difficoltà potranno incontrare volontari preparati che le ascolteranno, accompagnandole, poi, nella ricerca di soluzioni ai diversi problemi.

Una volta valutata la situazione, gli operatori cercheranno di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno”, spiega la dottoressa Giuseppina Gentile, referente del progetto. “Il Centro di ascolto non sarà soltanto un luogo fisico, ma un concreto accogliere e scambiarsi riflessioni sulle esigenze e sui problemi famigliari. Per cercare di superare insieme le piccole e grandi difficoltà delle famiglie di oggi. Ma anche per offrire una maggiore e più efficace informazione su servizi e iniziative già in corso”, dichiara l’assessore Paolo Cascavilla.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia: attivato lo sportello del “Centro di ascolto per le famiglie”

FoggiaToday è in caricamento