rotate-mobile
Politica

Tagli ai corpi antincendio: secchi d’acqua davanti al Comune di Foggia

Spending review: blitz all'alba da parte del gruppo "La Foresta che Avanza" contro il dimezzamento fondi ai Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile

Secchi pieni d’acqua contro il governo che ‘taglia i liquidi’ ai corpi antincendio. A scendere in campo contro il dimezzamento dei fondi a Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e Protezione Civile sono gli ambientalisti della Foresta che avanza, che nel corso della notte hanno portato secchi d’acqua davanti ai palazzi del Comune di una cinquantina di città, dal nord al Sud del Paese, esponendo uno striscione con la scritta ‘‘Il governo vi taglia i liquidi, ma l’acqua ve la diamo no!".

"Ogni anno migliaia di ettari di territorio vengono devastati da incendi, la maggior parte dei quali risulta di matrice dolosa – afferma Alberto Mereu, responsabile nazionale del gruppo ambientalista di CasaPound Italia.

Ben19mila ettari di bosco sono andati in fumo solo dal primo gennaio di quest’anno: il 165% in più rispetto al 2011, secondo i dati del Cfs. Ma, di fronte a un’emergenza di tale portata e a un fenomeno con ripercussioni così devastanti sul fronte del dissesto idrogeologico, la politica non sa fare altro che dimezzare i fondi a Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Protezione Civile nazionale, favorendo, direttamente o indirettamente, la devastazione delle nostre terre".

"Un contenimento della spesa pubblica miope, che taglia di fatto servizi strategici – conclude Guido Bruno responsabile per la Puglia de la Foresta che Avanza – e che non fa altro che agevolare gli speculatori, pronti a mettere le mani sulle terre distrutte dai roghi, e tutti quegli interessi mafiosi che traggono beneficio e profitto economico dalle criminali pratiche incendiarie”.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai corpi antincendio: secchi d’acqua davanti al Comune di Foggia

FoggiaToday è in caricamento