rotate-mobile
Politica

Classifica “Sole 24 Ore” gradimento sindaci, Mongelli penultimo

Bene invece il presidente della provincia Antonio Pepe e il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola. Il sindaco di Foggia è penultimo secondo l'indagine di Ipr Marketing e Sole 24 Ore

Nella classifica pubblicata da “Il sole 24 ore” che contiene i dati dell’indagine annuale di Ipr Marketing e del quotidiano economico-finanziario sul consenso degli amministratori locali, Gianni Mongelli si piazza al penultimo posto.

Il 45% dei cittadini foggiani lo vorrebbe nuovamente alla guida del capoluogo dauno. Circa 10 punti in meno rispetto allo scorso anno e poco più di otto rispetto alle elezioni che lo videro vincitore. Dietro di lui c’è soltanto il primo cittadino di Palermo, Diego Cammarata.

In testa Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli con il 70% dei consensi, autore di un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni di quasi 5 punti; al secondo posto, con il 66%, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, che addirittura aumenta del 6,6% rispetto alle recenti amministrative. Al terzo posto pari merito con il 65% due conferme ed una novità. Se De Luca (Salerno) e Tosi (Verona) si piazzano da anni nella parte alta della classifica, Michele Emiliano (Bari) è una new entry e quest'anno fa registrare un vistoso aumento del 5,1% nel confronto con il giorno delle elezioni.

Articolo Sole 24 Ore

Sono questi i risultati più importanti del Goivernance Poll 2011, il sondaggio annuale dell'Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali. Sono ben 10 gli amministratori che registrano un risultato superiore o pari al 60%. Tra le grandi città si fa notare la ascesa del primo cittadino di Torino, Piero Fassino: rispetto al giorno della propria elezione il neo sindaco guadagna il 2,3% e arriva al 59%. Anche il primo cittadino di Bologna, Virgilio Merola, ottiene un incremento del 3,5% ed oggi è al 54% mentre il sindaco di Firenze Matteo Renzi non ripete gli exploit del Governance dell'anno scorso in cui risultò vincente, e scende al 53%. Tra i sindaci delle maggiori città eletti nella scorsa primavera l'unico a soffrire, anche se leggermente, è Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano, che sconta una lieve flessione rispetto alla recente vittoria e si ferma al 51,5%.

A Foggia ci si è basati sul consenso o meno di 600 persone, in provincia di 800 e 12mila per ogni Regione.

Articolo Sole 24 Ore Provincia e Regione

Per quanto riguarda la percentuale di gradimento del governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola ottiene il 53% dei consensi, qualcosa in più rispetto a quelli ottenuti alle scorse elezioni. Bene anche il presidente della provincia Antonio Pepe, 43esimo con il 55% dei consensi, il 2% in più rispetto ai voti ottenuti alle elezioni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica “Sole 24 Ore” gradimento sindaci, Mongelli penultimo

FoggiaToday è in caricamento