rotate-mobile

VIDEO | Agricoltori e braccianti "sfruttati dalla GDO". Soumahoro accusa i sindacati: "Mettete gli stivali e venite qui"

Il punto di Aboubakar Soumahoro, dirigente sindacale dell'Usb e ledaer della protesta 'Berretti rossi', dopo la morte dei 16 braccianti agricoli africani.

Nel mirino del dirigente africano dell'Usb ci finiscono sindacati e Grande Distribuzione Organizzata, contro i quali Aboubakar Soumahoro punta il dito accusandoli "di aver firmato degli accordi che di fatto allontana la possibilità per i braccianti di raggiungere i luoghi di lavoro a carico delle aziende"

Poi l'affondo alle organizzazioni sindacali: "Da quanto tempo non mettete più gli stivali? Invece di stare nelle stanze ghiacciate dei convegni venite qui a conoscere le condizioni in cui lavoriamo"

Aboubakar Soumahoro inoltre sottoliena che la GDO "vero datore di lavoro",  "impone i prezzi agli agricoltori, che a loro volta schiacciano i braccianti. Quando vediamo quei prezzi sui banchi dei supermercati vuol dire che braccanti e agricoltori sono schiavizzati"

Il dirigente sindacale dell'USB si rivolge poi al Ministro Di Maio: "Metta gli stivali e venga qui ad ascoltarci, convochiamo il tavolo interministeriale che lei aveva promesso un mese fa, mentre intanto sono morti 16 braccianti. Venite qui a vedere come stiamo vivendo"

Video popolari

VIDEO | Agricoltori e braccianti "sfruttati dalla GDO". Soumahoro accusa i sindacati: "Mettete gli stivali e venite qui"

FoggiaToday è in caricamento