Segreteria PD, a Foggia è sfida a due: Davide Emanuele vs Rosa Cicolella

Mariano Rauseo punta sul presidente di Promodaunia, Piemontese-Azzarone sul giovane Davide Emanuele

Partito Democratico

Pd. La fase congressuale entra nel vivo. Non solo a livello provinciale, dove hanno indossato i guantoni due donne, Lia Azzarone e Iaia Calvio. Ai nastri di partenza anche le sezioni cittadine, a partire dal capoluogo dauno. A Foggia segretario uscente è Mariano Rauseo, che chiude due mandati (e, pertanto, non è più candidabile). Ieri una riunione di "area" ha sancito il passaggio di testimone: toccherà a Rosa Cicolella, già presidente regionale della Commissione Pari opportunità e presidente di Promodaunia, provare ad agguantare la leadership del partito foggiano,  in un "testa a testa" (pare, al momento) con Davide Emanuele, candidato della ‘corrente’ Piemontese/Azzarone.

Alla fine, insomma, si concretizzano le previsioni e le indiscrezioni: i nomi restano due, difficile (se non impossibile) la sintesi pure tentata su una proposta unitaria. Emanuele, già candidato nelle liste collegate ad Emiliano alle primarie dello scorso aprile, viene ritenuto negli ambienti piddini la giusta figura per cementificare e puntellare meglio il rapporto con i civici di Leo Di Gioia. Rosa Cicolella, dal canto suo, invece, il nome ideale per la continuità ‘rauseana’.

La sfida per la gestione è appena partita. E cade in una congiuntura cruciale per la vita del Partito Democratico, atteso com'è al giro di boa delle elezioni politiche prima e di quelle per la città capoluogo poi. I blocchi si stanno formando. I giorni che verranno chiariranno meglio gli schieramenti e il loro peso specifico nella difficile corsa (per molti) per la sopravvivenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Violenti scontri nel Foggiano: tafferugli tra baresi e leccesi sulla A16, incendiato un veicolo

Torna su
FoggiaToday è in caricamento