rotate-mobile
Politica San Pio X / Via Giuseppe Imperiale

Alberi tagliati, Cinque Stelle Foggia: "Tante le segnalazioni, serve trasparenza"

24 quelli tagliati in prossimità dell'Istituto d'Arte di via Imperiale. Per gli esponenti del meetup servono regole e il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni

Sempre più persone ci segnalano il taglio di numerosi alberi in varie parti della città, da ultimi i 24 tagliati in prossimità dell'Istituto d'Arte (via Imperiale), molti dei quali di notevole dimensione ed in apparente stato di buona salute. La cosa, già gravissima, non è inoltre accompagnata dalla piantumazione di nuovi alberi, a parziale compensazione del depauperamento del patrimonio verde della città, che oltre ad assolvere ad una funzione estetica, risulta fondamentale per il miglioramento della qualità dell'aria.

Il Meetup Cinque Stelle Foggia ritiene opportuno che il Comune provveda subito ad istituire nel proprio sito web, ad integrazione di quanto già disposto nel Regolamento del Verde, un apposito spazio in cui pubblicare, con largo anticipo, ogni richiesta di abbattimento di alberi, corredata di foto, motivazioni e perizie per le quali si richiede tale intervento, compensazioni a carico del richiedente ed il termine entro il quale è possibile, da parte dei cittadini, produrre delle osservazioni prima dell'eventuale rilascio dell'autorizzazione. Questo per favorire una maggiore trasparenza e partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della Pubblica Amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi tagliati, Cinque Stelle Foggia: "Tante le segnalazioni, serve trasparenza"

FoggiaToday è in caricamento