rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dalla Regione tre misure per il dissesto di Marina di Lesina, il plauso di Antonio Di Giorgio

"Con le opere in programma si salvaguardi un ambiente naturale unico nel suo genere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

La Giunta Regionale della Puglia ha appena approvato tre importantissime delibere che riguardano il dissesto idrogeologico a Marina di Lesina, imprimendo una fortissima accelerazione verso la risoluzione dell'annoso problema.

In sintesi, i provvedimenti adottati, prevedono che con i finanziamenti ottenuti dal CIPE si realizzerà la disconnessione idraulica del centro abitato di Marina di Lesina dal Canale Acquarotta e gli interventi di messa in sicurezza necessari, mentre con ulteriori 6 milioni di euro, messi a disposizione dalla Regione Puglia, si provvederà alla impermeabilizzazione del Canale e alla messa in sicurezza delle sponde, per salvaguardare, inoltre, lo scambio idrico mare-lago.

Queste delibere sono state portate in Giunta dallo stesso presidente Vendola, ma sono state condivise nella parte progettuale e in quella finanziaria dall’assessore al Bilancio Leonardo di Gioia. “Riteniamo gli vada dato atto di avere rispettato in modo coerente gli impegni a suo tempo assunti con la nostra comunità e lo si debba invitare a proseguire nel suo impegno fino alla concreta realizzazione delle opere decise”, spiega attraverso una nota stampa Antonio Di Giorgio, del coordinamento “Salviamo Marina di Lesina”.

“Le delibere segnano comunque un deciso cambio di passo rispetto al passato, prevedendo quegli interventi mirati che la cittadinanza auspicava da tempo. L'aver individuato nel Genio Civile di Foggia quale soggetto attuatore, un ente in possesso di grandi professionalità e maggiormente legato al territorio, fornisce ad esempio quelle garanzie di competenza e di prossimità che riteniamo indispensabili per tutelare i legittimi diritti dei proprietari. Riteniamo importante, inoltre – conclude -  che con le opere in programma si salvaguardi un ambiente naturale unico nel suo genere, e che speriamo venga rispettato e valorizzato d'ora in avanti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione tre misure per il dissesto di Marina di Lesina, il plauso di Antonio Di Giorgio

FoggiaToday è in caricamento