rotate-mobile
Politica Via Rosati Giuseppe

Ecco il progetto ‘Mercati puliti’, strategie per responsabilizzare gli ambulanti foggiani

I consiglieri comunali Leonardo De Santis e Michele Sisbarra (candidato con Realtà Italia) sull’abbandono dei rifiuti degli ambulanti dei mercati ortofrutticoli e della fiera settimanale

Mercati puliti? Ecco il progetto de consiglieri comunali Leonardo De Santis e Michele Sisbarra, quest’ultimo candidato al Consiglio comunale con la lista ‘Realtà Italia’, per garantire decoro e igiene nelle aree dove vi è un cospicuo abbandono dei rifiuti da parte degli ambulanti dei mercati ortofrutticoli e della fiera settimanale. Per entrambi è necessaria una seria opera di controllo da parte degli organi competenti e una strategia che responsabilizzi maggiormente gli ambulanti, soprattutto dei mercati di via Miranda e via Rosati.

DE SANTIS E SISBARRA | Pensare ad una città nella quale tutti siano corresponsabili del decoro e dell’igiene urbana è idea difficile ma testardamente perseguibile, basta volerlo. E’ indubbio che i rifiuti, provenienti dalle attività dei mercati ortofrutticoli e dalla fiera settimanale, rappresentano un serio problema sia per l’igiene della città che per la difficoltà nel controllare il fenomeno da parte della Società Amiu atta al recupero dei rifiuti stessi. La quantità di RSU indifferenziati e differenziati prodotti da tali attività è tanta e tale da non permettere agli operatori di adempiere ad un lavoro serio e scrupoloso, con tutto ciò che ne consegue in termini di odori e igiene.

La responsabilità è da attribuire ad un non poco attento senso civico da parte degli ambulanti che, completata la loro giornata lavorativa, abbandonano i rifiuti derivanti dalla loro attività senza preoccuparsi di raccoglierli. Il fenomeno è evidentemente grave sia nella zona di via Rosati, per un mercato in espansione incontrollata, che degli altri mercati ortofrutticoli ma spesso drammatico il venerdì nella zona dell’Ipermercato. Spesso gli ambulanti si attardano e questo rappresenta un serio intralcio alle attività di pulizia. Si rende quindi necessaria una seria opera di controllo da parte degli organi competenti e una strategia che responsabilizzi maggiormente gli ambulanti.

Il PROGETTO | Tale idea parte dalla volontà di controllare il rispetto delle norme da parte di ogni singolo venditore ambulante, agendo con fermezza nei casi di trasgressione e premiando, di contro, il comportamento esemplare ed il senso civico degli stessi. Si dovrà pensare a dei punti di distribuzione e raccolta, giornalieri per i mercati ortofrutticoli, settimanali per il mercato del venerdì.

Tali punti, gestiti dal personale del Gruppo Amiu, coadiuvato da un rappresentante dell’Annona e un vigile, con apposito elenco degli ambulanti presenti, si preoccuperanno di distribuire buste per l’indifferenziata e la differenziata che gli stessi ambulanti dovranno obbligatoriamente andare a ritirare prima dell’inizio delle attività lavorative firmando per il ritiro.

Allo stesso modo al termine dell’orario di vendita, reso inflessibile dalla presenza delle forze di polizia municipale, gli stessi ambulanti dovranno preoccuparsi di restituire, presso i medesimi punti di distribuzione, che in tal caso diventano di raccolta, i sacchetti con i rifiuti derivanti dalle loro attività, controfirmando per la consegna. In tal modo sono più facilmente individuabili i trasgressori alle norme che, per logica conseguenza, potranno subire le giuste contravvenzioni.

Chiaramente tale attività di distribuzione, raccolta e controllo dovrà essere normata da un’ordinanza sindacale che determinerà tempi, condizioni, regole e sanzioni. Allo stesso modo si può pensare ad un incentivo che invogli gli ambulanti al rispetto di tali regole; ad esempio una riduzione del costo di occupazione del suolo pubblico per i più virtuosi. E’ questo un progetto che andrebbe fortemente amplificato con lanci pubblicitari ed informazione mediatica. L’effetto di tale campagna d’informazione avrebbe il duplice obiettivo di sensibilizzare gli ambulanti, da un lato, e rendere maggiormente consapevoli i cittadini tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il progetto ‘Mercati puliti’, strategie per responsabilizzare gli ambulanti foggiani

FoggiaToday è in caricamento