rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Primarie PD, Mongiello evidenzia: “Emiliano protagonista della positiva mutazione del partito”

Dichiarazione dell'on. Colomba Mongiello, sostenitrice della mozione Emiliano

“Il Partito Democratico ha vinto la sfida della partecipazione popolare, dimostrando ancora una volta di essere un partito strutturato e radicato come non ce ne sono in Italia, e la Puglia ed il Sud hanno partecipato da protagonisti alle primarie, imponendo all'attenzione della futura segreteria nazionale la centralità del ruolo del Mezzogiorno nella nostra grande e bella comunità politica. Quest'ultimo risultato si deve all'intelligenza e alla caparbietà con cui Michele Emiliano e tutti gli attivisti di 'Fronte democratico' hanno condotto l'intero congresso.

VINCE RENZI, EMILIANO LA SPUNTA IN CAPITANATA

Matteo Renzi ha vinto le primarie e sarà il nostro segretario, ma il Partito Democratico non è più quello di qualche mese fa. Il dibattito interno è cresciuto di intensità e qualità, sono emersi nuovi protagonismi politici, la geografia del voto è mutata. Tutti elementi positivi che restituiscono al Paese un Partito Democratico più vitale e meglio attrezzato per la sfida del governo.

I VOTI COMUNE PER COMUNE

L'incremento dei voti al Sud e il crollo della partecipazione al Nord esprimono concretamente la volontà di partecipazione e di riscatto di questa parte del Paese. Un'istanza di cui la Puglia, con la sua rappresentanza istituzionale e politica, è stata promotrice e sarà protagonista. Sul piano territoriale, all'ottimo risultato di Michele Emiliano in provincia di Foggia fa da contraltare quello di Matteo Renzi: uno dei peggiori in Puglia con oltre 4 punti percentuali in meno della media regionale.

Chiuso il congresso bisognerà tutti impegnarsi unitariamente all'elaborazione di politiche utili a rilanciare l'azione del Partito Democratico a partire dai Circoli, come ha giustamente affermato Matteo Renzi, e l'attività di Governo, con l'intento di riconquistare la fiducia degli italiani alle prossime elezioni e infrangere l'ondata populista che sta montando nel Paese”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie PD, Mongiello evidenzia: “Emiliano protagonista della positiva mutazione del partito”

FoggiaToday è in caricamento