rotate-mobile
Politica

Davigo a Foggia ribadisce: “I magistrati non devono fare politica”

Piercamillo Davigo e la sua idea di giustizia a Destinazione Futuro. La conversazione con il magistrato di Mani Pulite all’anteprima del Festival

Si è svolta ieri, 17 marzo, l’anteprima della seconda edizione di Destinazione Futuro, il Festival delle idee promosso dall’Associazione Culturale Odissea Club e che ha visto protagonista, in un’Aula Magna gremita del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, Piercamillo Davigo, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

A conversare con lui l’avv. Marcello Oreste di Giuseppe in un confronto che si è sviluppato partendo da una prima parte per conoscere meglio l’uomo oltre che il giudice magistrato: i suoi ricordi della scuola autoritaria, del “se non studiavi ripetevi l’anno” ma soprattutto i suoi consigli ai ragazzi sul darsi da fare, credere nello studio e guardarsi attorno e viaggiare facendo esperienze all’estero. 

Ha ricordato il presidente Davigo: “Ho sempre invidiato i professori universitari sono pagati per fare domande anche a gente che non sa niente e che fa di tutto pur di dire qualcosa, mentre io interrogo persone che sanno tutto e fanno il possibile per non dire neanche una parola”.

Quindi, proseguendo la conversazione si è passati al tema della formazione degli avvocati sottolineando come gli stessi siano sottoposti ingiustamente, riscuotendo il plauso dei giovani giuristi presenti in aula, ad un esame di abilitazione eccessivamente duro. Secondo Piercamillo Davigo risulterebbe indispensabile, per un miglioramento nell’amministrazione della giustizia, prevedere inoltre il numero chiuso nell’accesso al corso di laurea in giurisprudenza.

E poi, tornando alla polemica ANM-Governo sull’inaugurazione dell’anno giudiziario: “Non ci siamo presentati all’inaugurazione perché il governo vuole scegliersi i giudici ed è inaccettabile in un paese democratico”. Si è parlato poi di corruzione, rapporto magistratura-politica (“I magistrati non devono fare politica” - lo dissi anche a Di Pietro) e di quelle che potrebbero essere alcune migliorie del sistema a partire da un legislatore più attento al fenomeno diffuso e contagioso della corruzione caratterizzato ancora dalla rassegnazione dei cittadini. Sono quindi seguiti alcuni interventi da parte di avvocati, giovani studenti e cittadini presenti all’evento.

L’evento, promosso con il patrocinio dell’Università di Foggia e della Fondazione Banca del Monte di Foggia, è stato dunque l’anteprima della seconda edizione del Festival delle Idee dei ragazzi di Odissea Club che tornerà, a luglio 2017, a Vieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davigo a Foggia ribadisce: “I magistrati non devono fare politica”

FoggiaToday è in caricamento