rotate-mobile
Politica

"Orbitale", un altro nodo da sciogliere: aperta istruttoria sulla Favellato SpA

Il procedimento è stato aperto dal Comune di Foggia per verificare la compatibilità dell'impresa assegnataria dell'appalto con i requisiti richiesti dalla norma che disciplina i casi di condanna con sentenza passata in giudicato

Il Comune di Foggia ha aperto un procedimento istruttorio teso a verificare la compatibilità dell’impresa Favellato SpA, assegnataria dell’appalto per la realizzazione della cosiddetta “orbitale urbana”, con riferimento al possesso dei requisiti richiesti dalla norma che disciplina i casi di condanna con sentenza passata in giudicato.

MARASCO ATTACCA: "CANTONE CI DA RAGIONE"

L’apertura del procedimento istruttorio è legata alla comunicazione trasmessa lo scorso 29 febbraio all’Amministrazione comunale dall’Ufficio Vigilanza Lavori dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Nella comunicazione, in particolare, si evidenzia l’inserimento sul Casellario dell’Autorità, in data 16 febbraio 2016, della decadenza «ora per allora, retroagendo fino alla data di rilascio, delle attestazioni di qualificazione n. 2108 del 30.03.2013, n. 2109 del 30.03.2012 e n. 2306 del 14.12.2012 rilasciate all’impresa Favellato SpA».

La decadenza, come si rileva dalla cronologia del provvedimento, è stata formalizzata quando la controversia giudiziaria tra le imprese Favellato SpA e Taddei SpA era già riservata in giudizio, quindi in attesa di sentenza. Pertanto gli uffici comunali hanno acquisito le certificazioni in possesso dell’impresa Favellato SpA quando queste erano a tutti gli effetti in una condizione di validità. Sarà cura dell’Amministrazione comunale, all’esito dell’istruttoria, comunicare i suoi esiti all’Anac ed i conseguenti adempimenti che saranno adottati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orbitale", un altro nodo da sciogliere: aperta istruttoria sulla Favellato SpA

FoggiaToday è in caricamento