rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Comitato Villaggio Artigiani: viabilità delle zone del comprensorio l.o.r.i.

"Si invitano ad adottare gli opportuni provvedimenti volti alla eliminazione di tali inconvenienti"

Il sottoscritto Francesco Marinelli, oresidente pro-tempore del comitato di quartiere Villaggio Artigiani, sottopone all'attenzione delle Autorità in indirizzo le condizioni viabili delle zone e delle aree attigue facenti parti del comprensorio L.O.R.I. delimitato:

  • Via delle Casermette - dall'angolo strada del complesso edilizio prospiciente la cantina sociale all'angolo con Via Manfredonia;
  • Via Manfredonia - dall'angolo strada con Via delle Casermette all'entrata carraia posta sulla stessa via Manfredonia - direzione Manfredonia;
  • il confine con il terreno non edificato - direzione Manfredonia.

In merito alla strada, la superficie di questa presenta:

  1. numerosi ed evidenti danni al manto stradale (lesioni, sgretolamento del cemento, ecc.);
  2. numerosi tombini sono seriamente danneggiati, alcuni sono ceduti, creando un significativo dislivello con il manto stradale;
  3. vi è un significativo cedimento del piano viabile in corrispondenza di Via Manfredonia n. 50 scala H;
  4. il lembo di strada dell'accesso al comprensorio posto su Via delle Casermette è, da sempre, in condizioni pessime, in quanto la pavimentazione presenta un dislivello "acconciato" alla meglio al momento della consegna degli immobili da parte della ditta costruttrice L.O.R.I. con apposizione al livello stradale di rete "orsogrill";
  5. la pavimentazione stradale dell'accesso al comprensorio posto su Via Manfredonia - che insiste anche sul marciapiede pubblico - non è mai stata sistemata dall'impresa L.O.R.I., lasciata in condizioni "da cantiere", fonte di pericolo sia per i pedoni sia per le autovetture.

E' appena il caso rappresentare che in merito ai punti 1 e 2, tali danni sono stati presumibilmente provocati dal continuo passaggio dei mezzi pesanti della ditta L.O.R.I. durante i lavori di costruzione del lotto 3, danni ai quali non è seguito alcun intervento di ripristino. In merito al punto 5, l'impresa L.O.R.I. non ha mai provveduto a dare degna sistemazione alla pavimentazione stradale: questa si presenta così come quando vi era in loco il cantiere per i lavori di costruzioni del lotto 2.

A quanto è dato di sapere al Comitato, tali doglianze sono state più volte rappresentate in passato da alcuni residenti sia all'allora capo cantiere sia all'amministratore delegato della ditta L.O.R.I. sig. Marcello Scopece (con sede in Via Manfredonia n. 52/30) sia al responsabile tecnico ing. Luigi Longo (con studio in p.zza Cesare Battisti), con invito a ripristinare lo stato delle cose e dei luoghi.

Inoltre, si evidenzia la presenza di alcune torri faro (trattasi di imponenti infrastrutture metalliche), una delle quali posta quasi nel mezzo della carreggiata di fronte alla Via Manfredonia n. 50 scala G, in posizione sicuramente non rispondente ai vigenti canoni di sicurezza stradale. A parere di questo Comitato, i dettami delle vigenti disposizioni legislative sul punto sembrerebbero trovare applicazione anche in zone adibite a proprietà privata, da talché ne consegue la necessità della immediata rimozione, per evitare spiacevoli quanto imprevedibili accadimenti con possibili danni a persone e/o cose.

La presente nota si rende necessaria quale azione a tutela dei residenti della zona, con particolare riguardo ad eventuali danni a persone o cose che si potrebbero verificare, dovuti al transito di pedoni ovvero di autoveicoli su strada in siffatte condizioni. Si invitano, pertanto, le Autorità in indirizzo ad accedere presso i detti luoghi per l'accertamento di quanto rappresentato, adottando gli opportuni provvedimenti volti alla eliminazione di tali inconvenienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Villaggio Artigiani: viabilità delle zone del comprensorio l.o.r.i.

FoggiaToday è in caricamento