rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione Puglia in lutto: è morto l’assessore al Welfare Salvatore Negro

Totò Negro, di Muro Leccese, era stato eletto nella lista dei Popolari. Aveva 64 anni. Seduta sospesa in Consiglio regionale, il messaggio di cordoglio del presidente dei Popolari, Napoleone Cera

La Regione Puglia piange la scomparsa di Salvatore Negro, consigliere regionale dei ‘Popolari’ e assessore al Welfare, Benessere Sociale e Pari Opportunità di Muro Leccese: “Totò Negro era una bella persona, aperto, sensibile, di buon carattere, di rara umanità” il commento del presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo. La notizia del suo decesso ha raggiunto via Capruzzi poco prima dell’inizio della seduta consiliare che il presidente Mario Loizzo ha immediatamente sospeso in segno di cordoglio.  lavori sono stati aggiornati alla seduta programmata venerdì 17, dove verranno trattati gli argomenti più urgenti tra quelli iscritti all'ordine del giorno della seduta odierna. La seduta sarà preceduta dalla commemorazione di Totò Negro i cui funerali si svolgeranno domani a Muro Leccese, comune in cui risiedeva e dove aveva ricoperto anche la carica di sindaco. “Mi rendo interprete del dolore dell’intera Assemblea e della vicinanza fraterna alla famiglia, per la scomparsa prematura di un collega e soprattutto amico, che nel suo impegno in Aula e in Assessorato non ha mai fatto mancare il contributo della sua professionalità, della competenza e della solidarietà al servizio della Puglia e dei Pugliesi”. 

Chi era Salvatore Negro

Nato il 2 gennaio 1953 a Muro Leccese, dove risiedeva, laureato in architettura, Salvatore “Totò” Negro ha iniziato la carriera politica nella Democrazia Cristiana, eletto nel 1980 nel Consiglio comunale della sua città, di cui è stato sindaco per due mandati, dal 1995 al 2004.  Il quinquennio successivo lo ha visto vicepresidente della Provincia di Lecce, fino al 2009.  Nel 2010 ha avviato l’esperienza in Consiglio regionale, con l’elezione nelle liste dell’Unione di Centro. Fino al termine della legislatura ha presieduto il Gruppo consiliare, partecipando anche all’attività delle commissioni consiliari allo sviluppo economico ed ai servizi sociali. L’impegno in materia sociale è continuato nella decima legislatura regionale. Confermato nella circoscrizione di Lecce, nella lista I Popolari, ha assunto la responsabilità dell’Assessorato al welfare, benessere sociale e pari opportunità nella Giunta Emiliano.  Altri incarichi lo hanno visto componente del Consiglio dell’Ordine degli architetti di Lecce, di cui ha assunto la vicepresidenza dal 1989 al 1992, del Consiglio nazionale dell’Unione delle Province italiane (UPI) e del direttivo regionale dell’Associazione nazionale comuni italiani.

Il cordoglio di Napoleone Cera

"Ci sono momenti che non vorresti mai commentare. Ti riguardano da vicino e ti lasciano attoniti. Ho avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità umane e la grande preparazione dell'amico Salvatore Negro, per tutti Totò, che ha saputo accogliermi in Consiglio regionale avendo per me grande attenzione e massima disponibilità all'ascolto. Per me giovane, alla prima esperienza in Consiglio regionale, lui era come uno zio, uno di famiglia a cui si ricorre per avere la parola giusta da dire e l'atteggiamento più adatto da assumere. Il suo agire politico non era mai sopra le righe. Lo ha sempre accompagnato nella sua attività politica, da sindaco della sua città, a vicepresidente della Provincia di Lecce, fino al suo ingresso nel 2010 in Consiglio regionale nelle fila dell'UdC.Totò ha saputo essere forte e deciso, mai fuori contesto, anche nella lotta alla terribile malattia che lo aveva costretto a  rallentare gli impegni ma non a diminuire l'impegno. Dispiace sapere che non c'è più e che la terra salentina, come il gruppo regionale dei Popolari, perde un uomo perbene e un grande amico di tutti i pugliesi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Puglia in lutto: è morto l’assessore al Welfare Salvatore Negro

FoggiaToday è in caricamento