rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Si è spento a 75 anni l'on. Franco Cafarelli: tra le sue vittorie più grandi c'è l'Università

Fu personaggio di primo piano della politica e dello sviluppo di Foggia. Deputato dal 1983 al 1994, fu promotore della legge grazie alla quale sono stati istituiti a Foggia quattro corsi di laurea inclusa la facoltà di medicina

Si è spento all'età di 75 anni, al termine di una lunga malattia affrontata con forza e determinazione l'onorevole foggiano Franco Cafarelli, personaggio di primo piano della politica e dello sviluppo di Foggia e della Capitanata.

Deputato nella Democrazia Cristiana, nella IX legislatura, è stato eletto nel collegio di Bari-Foggia. Successivamente venne rieletto nella X e XI legislatura, per le quali fu nominato segretario della Commissione parlamentare sul fenomeno della mafia.

Consigliere comunale di Foggia per 20 anni, ricoprì, dal 1976 al 1982, il delicato incarico di assessore al Bilancio, Patrimonio e Programmazione, e dal 1983 al  1985 il ruolo di presidente Commissione Urbanistica. Deputato dal 1983 al 1994, fu promotore e relatore della legge grazie alla quale sono stati istituiti a Bari la facoltà di architettura e successivo politecnico, a Foggia quattro corsi di laurea inclusa la facoltà di medicina e successivo Policlinico, a Lecce e Taranto i Nuclei Universitari. I funerali dell'on. Cafarelli si terranno in Cattedrale, il prossimo martedì 19 settembre, alle 11.

Il cordoglio del presidente della Provincia, Francesco Miglio

“La scomparsa di Franco Cafarelli  mi rattrista profondamente. Esprimo il mio sentito cordoglio e quello dell’Istituzione che rappresento alla famiglia Cafarelli - dice il Presidente della Provincia, Francesco Miglio - La Capitanata e la Puglia perdono così un uomo ed un politico dalle grandi doti umane che si è battuto per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio dauno. La sua azione politica si è sempre contraddistinta per impegno e coerenza.  Per la Capitanata è stato  uno dei suoi uomini più rappresentativi. Il suo ricordo rimarrà indelebile”.

Il ricordo del sindaco di Foggia, Franco Landella

“La scomparsa dell’On. Franco Cafarelli è una notizia che addolora profondamente la nostra comunità ed il mondo della politica. Una perdita grave, che ci lascia tutti un po’ più poveri, improvvisamente orfani dell’esperienza di un politico accorto, responsabile, onesto e preparato; di un uomo generoso e sempre animato da uno spirito di sacrificio nei confronti della sua città. Esponente di primo piano della Democrazia Cristiana, ricoprì con estremo rigore tutti gli incarichi della sua lunga carriera politica, attraversando fasi difficili della storia del Paese", ricorda Landella.

"Ricordiamo, tre le sue azioni più importanti, l’impegno per l’autonomia universitaria. Fu infatti sua la proposta di legge per istituire a Foggia corsi di laurea decentrati dell’Ateneo di Bari, primo decisivo passo verso la nascita dell'Università di Foggia. Il suo amore per Foggia ha spaziato dalla politica alla passione per lo sport, all’attività culturale sino a quella per l’informazione, animando una delle più feconde esperienze di editoria politica italiana con Teleblu. La nostra città conserva un tributo di profonda gratitudine nei confronti dell’On. Cafarelli. Oggi Foggia lo saluta commossa, stringendosi attorno alla sua famiglia ed ai suoi affetti più cari, ai quali rivolgo il mio cordoglio personale ed istituzionale”.

Il ricordo del rettore dell'UniFg, Maurizio Ricci

“La Capitanata e l’intero Paese hanno perso una persona di rilevanti capacità politiche e di straordinario spessore umano - ricorda il Rettore, prof. Maurizio Ricci -. La sua dote principale era forse l’equilibrio: la capacità di mediare tra le parti e di individuare sempre una soluzione adeguata innanzi tutto per gli interessi del territorio, che rappresentava, e quindi per il bene della collettività. La sua attività parlamentare è legata a doppio filo alla nascita di questa Università, che oggi siamo chiamati ad amministrare e a far progredire. Siamo orgogliosi di annoverarlo tra i suoi fondatori, perché è grazie a persone come lui che la Capitanata è riuscita a ottenere risultati che ancora oggi porta in dote alle nuove generazioni. Una perdita grave, che tuttavia non lascia solo il dolore di un’assenza ma soprattutto la consolazione di averlo avuto tra noi. Per queste ragioni, a nome di tutta la Comunità universitaria che rappresento, giungano ai familiari dell’On. Franco Cafarelli le più sentite condoglianze”.

Il cordoglio di Giannicola De Leonardis, Alternativa Popolare

“La scomparsa dell’on. Franco Cafarelli lascia un vuoto profondo nella politica e nella comunità foggiana. La sua fiera militanza nella Democrazia Cristiana, il suo entusiasmo, la sua tenacia, la sua passione, il suo impegno anche e soprattutto per la crescita del nostro territorio sono stati un esempio, e le sue battaglie, prima tra tutte quella per l’Università, trascinanti e ricche di soddisfazioni e successi. Con profonda tristezza e affetto, e sentita riconoscenza per quanto fatto e per la strada che ha tracciato, rivolgo sentite condoglianze alla sua famiglia, a titolo personale e in rappresentanza dell’intero partito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento a 75 anni l'on. Franco Cafarelli: tra le sue vittorie più grandi c'è l'Università

FoggiaToday è in caricamento