rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Giovanni Rotondo

Archeologia industriale, un progetto valorizza il patrimonio pugliese: c’è anche la miniera di bauxite

Il sito minerario è tra i più grandi d’Europa, 150mila euro per il progetto che riguarda la valorizzazione dell’archeologia industriale ‘La Murgia abbraccia Matera’

Il consigliere regionale e presidente del gruppo ‘Popolari’ in Regione Puglia, Napoleone Cera, rende noto che il progetto denominato ‘La Murgia abbraccia Matera’ approvato dalla giunta regionale lo scorso agosto “trova la sua ragione di essere in una norma, da me presentata insieme a quella del collega Colonna, nelle disposizioni di bilancio regionale, che ha destinato 150 mila euro del bilancio autonomo della Regione. Somma prevista anche per successive due annualità”.

Spiega il consigliere regionale di San Marco in Lamis: “Con l'assessore Loredana Capone, i sindaci, su iniziativa del consigliere Enzo Colonna, abbiamo avviato le procedure per il “Recuperare e valorizzare il patrimonio di archeologia industriale e architettura rurale dismesso" della Puglia. Si tratta di un primo e importante passo per delineare procedure di riuso dei beni materiali e immateriali legati alla cultura pugliese”.

Quindi, aggiunge, “Il progetto prevede anche il coinvolgimento del Comune di San Giovanni Rotondo, con il sito minerario di bauxite, tra i più grandi d'Europa, ma riguarda un bacino più ampio garganico, legato all'archeologia industriale. Grazie alla Regione e alla sensibilità dell'assessore Capone si rende operativa la fruizione di un patrimonio collettivo, con inevitabili positive ricadute sui processo di sviluppo turistico e nuove opportunità di conoscenza del Gargano”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia industriale, un progetto valorizza il patrimonio pugliese: c’è anche la miniera di bauxite

FoggiaToday è in caricamento