rotate-mobile
Politica

Movimento 5 Stelle, nasce un nuovo meetup che vuole “ridare speranza a Foggia”

Si chiama Meetup 8-PS2 Foggia: “Chiunque sarà proclamato consigliere comunale in rappresentanza della lista non certificata, non sarà giammai espressione del Movimento 5 Stelle”

Ridare speranza alla città di Foggia”: è questo il primo obiettivo del neonato Meetup 8-PS2 Foggia, che si rifà ai valori del Movimento 5 Stelle e il cui nome richiama la pubblicazione sul blog di Beppe Grillo del ‘PS2’ del 5 maggio scorso con il quale lo staff invalidava la lista presentata alle elezioni comunali con Vincenzo Rizzi sindaco. “Ora occorre, sulle basi originarie della “Carta di Firenze”, ricostruire una comunità cittadina che voglia finalmente realizzare il cambiamento a Foggia. Dalla pubblicazione del "PS2" non esiste più a Foggia una lista certificata del M5S e per tale ragione chiunque sarà proclamato consigliere comunale in rappresentanza della lista non certificata, non sarà giammai espressione del Movimento 5 Stelle”.

Gli attivisti del nuovo meetup precisano: “Chiarissimo a tale proposito è stato il post del 27 Giugno pubblicato sul blog: “Si ricorda che solo le liste certificate hanno titolo ad utilizzare il logo e chi lo utilizza impropriamente sarà diffidato dal farlo”. E aggiungono: “Chi, a Foggia, "ha tradito i valori del MoVimento" non può perdurare nell’ingannare i cittadini continuando ancora oggi a parlare a nome del “Movimento 5 Stelle”. Con il "PS2" Beppe Grillo ha sconfessato l’operato di tutti quelli che ancor oggi, reduci dai partiti, continuano a voler applicare i vecchi metodi delle “correnti” e dei “gruppi” unicamente per appropriarsi e garantirsi posizioni di potere personale con una gestione che poco ha di “politico” inteso nel senso originario del termine (tutto ciò che è interesse dei cittadini): nel MoVimento 5 Stelle tutto questo non è mai stato possibile.

LE ‘5 STELLE’ PER FOGGIA. “I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dalle “5 Stelle”,  Acqua, Ambiente, Trasporti, Sviluppo ed Energia, occorre ripartire a Foggia per lanciare una serie di attività che abbiano radici nel territorio e che possano radicalmente trasformarlo in maniera pragmatica e finalmente coerente con i valori del MoVimento. È questo lo scopo precipuo del neonato meetup, al quale sono invitati ad aderire tutti i cittadini che vogliano riappropriarsi dell’agire politico a Foggia.

Per fare “politica” (realizzare gli interessi dei cittadini) si deve ripartire da una laboriosità diffusa tra chi si voglia fare carico di realizzare tutto quanto necessario a concretizzare un radicale cambiamento. Il M5S non è una setta di fanatici fondamentalisti. Chi ha la capacità di intendere queste minime cose si appalesa, oggi, come soggetto adeguato a capire la forza del cambiamento in atto a Foggia tra gli iscritti al MoVimento 5 Stelle. Le stelle da sempre sono servite per orientare la direzione da raggiungere nel buio della notte. Dal buio di questa città degradata si può uscire solo seguendo le Stelle del MoVimento.

Nasce allora spontaneo l’appello a tutte le forze sane della società civile foggiana, per contribuire con le loro idee ed azioni, al rinnovamento. Per chi non si identifica nell’ostinazione dei partiti a voler mantenere squallide posizioni di potere ed invece vuole con la sua competenza, trasparenza ed onestà a tempo pieno contribuire al cambiamento di un sistema che produce ormai solo storture, è arrivato finalmente il tempo di fare quadrato attorno ad attività rivoluzionarie ma in concreto realizzabili. Per questo a Foggia si deve cambiare, aprendosi a chi finora è stato lasciato ai margini, procedendo ad un rinnovamento autentico e credibile, secondo le dinamiche chiarite dal MoVimento 5 Stelle a livello nazionale, per un coinvolgimento concreto ed autentico di tutti i cittadini foggiani di buona volontà che si identifichino nei valori del M5S.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle, nasce un nuovo meetup che vuole “ridare speranza a Foggia”

FoggiaToday è in caricamento