Colomba Mongiello presenta 'In nome dell'olio italiano'

Il libro sintetizza il lavoro svolto in Parlamento a tutela dell'EVO. L'evento in programma giovedì 14 presso la Sala Fedora del Teatro Giordano

Immagine d'archivio

“Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy”. C'è tutto questo nel libro In nome dell'olio italiano, scritto dalla senatrice e deputata foggiana ed edito da Il Castello, che sarà presentato a Foggia giovedì 14 dicembre, a partire dalle 18, nella prestigiosa cornice della Sala Fedora del Teatro comunale Umberto Giordano (piazza Cesare Battisti). All'evento interverranno: Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera e vice presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della contraffazione; Ludovico Vaccaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia; Agostino Sevi, direttore del dipartimento Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università di Foggia; Giuseppe Dibisceglia, direttore della coop Bella di Cerignola; Giuseppe Grifa, titolare dell'oleificio Grifa.

In nome dell'olio italiano è la storia della legge 'salva olio', approvata definitivamente sul finire della XVI legislatura, frutto di un'intuizione politica di Colomba Mongiello, attualmente componente della Commissione Agricoltura della Camera e vice presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla contraffazione, e di un impegnativo e proficuo lavoro politico di ascolto prestato all'articolato reticolo di interessi che animano la produzione e il commercio dell'olio. Introdotto da uno scritto di Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato scientifico della fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” di Coldiretti, il volume è articolato in 3 sezioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il racconto, svolto in prima persona dall'autrice delle vicende istituzionali e politiche che precedettero e seguirono l'approvazione della legge, da cui emergono interessanti e gustosi retroscena dei lavori parlamentari, delle relazioni tra Governo e Parlamento come tra Parlamento e mondo economico. Una ricostruzione innervata dalla passione con cui Colomba Mongiello ha condotto una battaglia che ha contribuito a far inserire tra le priorità dell'agenda di governo italiana la lotta alla contraffazione alimentare e all'italian sounding in Italia e in Europa. L'intervista all'autrice, che offre un'organica riflessione sull'attività svolta dalla madrina della 'salva olio'. Gli atti parlamentari e una selezione degli interventi pubblici tematici di Colomba Mongiello, che offrono l'opportunità di approfondire nel dettaglio, anche tecnico, gli argomenti affrontati e discussi nelle altre due sezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente sulla Statale 16: tir si ribalta a pochi chilometri da Foggia, un morto e un ferito

  • Tragedia a Manfredonia: auto in mare, morta donna

  • Coronavirus, piccola impennata di contagi nel Foggiano: 10 nuovi casi. Calano i positivi in Puglia

  • Covid: nove dei 10 contagi sono del focolaio di Torremaggiore. Tre ricoverati e 83 persone in quarantena

  • Coronavirus: zero contagi e zero morti in provincia di Foggia

  • "Chiudo la movida". Emiliano: "Sono pronto". E nella 'Spaccanapoli' di Foggia assembramenti senza mascherine

Torna su
FoggiaToday è in caricamento