rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

E se “Libando” si spostasse nella villa comunale? La proposta del meetup AttiVisti Foggiani

Il meetup foggiano chiede all'Amministrazione comunale di riconsiderare la location della manifestazione avanzando una proposta tutt'altro che assurda: Libando in Villa. Ecco perchè

E se “Libando”, fortunata manifestazione dedicata allo street-food, si spostasse dal centro storico alla villa comunale? E’ la proposta lanciata dal meetup AttiVisti foggiani al sindaco di Foggia, Franco Landella, con l’intento di rivitalizzare una zona “lasciata ai margini della vita della città”.

“Anche quest'anno, la città di Foggia sarà il luogo di Libando, l’iniziativa dell’associazione Di terra e di mare giunta alla sua quarta edizione, fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale, primo sponsor della manifestazione. Il meetup - spiegano gli attivisti - chiede di riconsiderare la location della manifestazione avanzando una proposta tutt’altro che assurda: Libando in Villa”.

Per il Meetup AttiVisti foggiani, spostando Libando nella villa comunale si avrebbero notevoli vantaggi e utilità: ad esempio si avrebbe a disposizione uno spazio più ampio, vista la grande calca che si forma durante l’iniziativa, e si garantirebbero vie di fuga accessibili e primi interventi più agevoli; si potrebbero rivitalizzare gli spazi della villa che da troppo tempo è abbandonata a sé stessa e non si bloccherebbero strade e vie secondarie vicine il Teatro Giordano.

Ancora, si garantirebbe maggior decoro a luoghi come il Teatro Giordano e le zone limitrofe, patrimoni in queste situazioni esposti ad un sovrannumero di persone e di cumuli di rifiuti e si garantirebbe ai visitatori di poter usufruire dei servizi igienici presenti presso la villa e aggiungere altri bagni chimici per garantire un servizio migliore. Da ultimo, si potrebbero disporre numerosi bidoni per la raccolta differenziata in villa senza il timore di vederli sottratti vista la chiusura della stessa.

“Dopo un attento sopralluogo all’interno della Villa comunale di Foggia e grazie allo sportello telematico della Provincia di Foggia – continuano gli attivisti - abbiamo rilevato che ci sono tutti gli spazi per realizzare l’allestimento di Libando, che si terrà nel mese di aprile, all’interno della villa: gli spazi disponibili sono veramente imponenti (da 600 ai 1100 mq dinanzi alla fontana all’interno della villa comunale e dai 14 ai 24 metri di spazio tra le aiuole centrali) visto quanto si evince dallo sportello telematico della Provincia di Foggia in cui è possibile calcolare la misurazione delle aree interessate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E se “Libando” si spostasse nella villa comunale? La proposta del meetup AttiVisti Foggiani

FoggiaToday è in caricamento