rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Piazza Cavour e quel progetto “senza firma e impegno di spesa”: “Così si rischiano incidenti”

I consiglieri foggiani di opposizione Marcello Sciagura e Vincenzo Rizzi tornano sull'intervento in corso in Piazza Cavour, a Foggia

"Un progetto che è carta straccia, senza una firma, senza un computo metrico associato, un impegno di spesa, men che meno uno studio di viabilità allegato. È qualcosa di amministrativamente assurdo quello che sta accadendo in quella porzione di città". I consiglieri foggiani di opposizione Marcello Sciagura e Vincenzo Rizzi tornano sull'intervento in corso in Piazza Cavour, a Foggia.

Una vicenda che ha infiammato il dibattito nelle scorse settimane, quando, a sorpresa, cittadini e consiglio comunale (maggioranza compresa) si sono ritrovati di fronte ad un vero e proprio cantiere di cui non era mai stato fatto il minimo accenno. E del quale non ci sarebbero carte ed atti amministrativi, se non una planimetria, appunto, "che riporta il nome del comandante della Polizia Municipale, Romeo Delle Noci, e dell'ufficio tecnico viabilità, ma senza alcuna firma" tornano a tuonare oggi i due consiglieri conferenza stampa.

Non solo. Perché, come si evincerebbe dall'unico documento disponibile, l'intervento originale contemplerebbe una segnaletica sopraelevata, poi cambiata evidentemente dall'amministrazione in corso d'opera. Oggi, infatti, è a raso. E tanto è bastato alla Soprintendenza ai Beni culturali per dare il via libera qualche giorno fa. "Ma non è questo il punto: siamo in presenza di un intervento che rischia di creare un danno incalcolabile alla viabilità" affondano Sciagura e Rizzi che, carte alla mano, mostrano come le nuove direttrici del traffico che emergerebbero dalla planimetria rischierebbero di andare a "compromettere un serio piano viabilità, di cui si sta discutendo da tempo ma che è ancora di là da venire. Come si può pensare di procedere con macchie di inchiostro spruzzate qua e là senza una visione organica della viabilità cittadina?".

L'ABBRACCIO A PIAZZA CAVOUR

Sciagura ricorda il piano della viabilità sostenuto da WWF, ATAF e comando di Polizia Municipale approvato con mozione in consiglio nel 2016, con tanto di plauso del sindaco Landella: che fine ha fatto? Per Rizzi, poi, l'intervento in corso andrebbe anche a confliggere con la normativa ministeriale in tema di rotatorie.

Foggia, proseguono i lavori in piazza Cavour: le foto

Argomenti che confluiranno in una interrogazione consiliare alla quale l'assessore delegato dovrà dare risposte, visto che sino ad ora sono state poche e confuse. Per i due consiglieri, infine, si pone un problema di costi. "Non siamo sicuri che, come assicurato, si tratti di intervento a costo zero. I lavori non vengono eseguiti interamente da Meridiana. Abbiamo notizie che ci si sta affidando ad altra ditta - di cui, ovviamente, non ci è stato comunicato il nome - per, in particolare, i lavori di trasporto e rimozione rifiuti. Tutto questo avrà un costo. Riteniamo che sia dovere di questa amministrazione spiegare alla città come nasce un simile intervento, con quali risorse, nell'ambito di quale programmazione e avendo a mente quale tipo di viabilità cittadina, atteso che ad oggi nulla è stato discusso in questo senso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour e quel progetto “senza firma e impegno di spesa”: “Così si rischiano incidenti”

FoggiaToday è in caricamento