rotate-mobile
Politica

Dossier su edilizia scolastica, male la Capitanata. Juri Galasso: "Scuole vecchie e insicure"

Il segretario generale della Fenealuil sul dossier "Ecosistema scuola"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"Continuiamo ad essere nelle retrovie. A dimostrazione di quanto poco l'edilizia scolastica continui ad essere considerata in fase di programmazione comunale e provinciale". Così Juri Galasso, segretario generale della FenealUil in merito ai dati del Sedicesimo rapporto "Ecosistema scuola" che vedono Foggia al 76esimo posto nella classifica riservata ai capoluoghi.

I dati sono riferiti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e sono stati elaborati assemblando le informazioni generali sugli edifici, le certificazioni, la manutenzione, i servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, l'avvio di pratiche ecocompatibili, l'esposizione e a fonti di inquinamento ambientale interne ed esterne agli edifici scolastici e i monitoraggi ambientali".

Anche ampliando il terreno di riflessione a tutto il territorio provinciale le cose non migliorano. Continuiamo ad avere un patrimonio immobiliare scolastico obsoleto e poco sicuro. Non certo il "teatro" migliore per formare le nuove generazioni. C'è bisogno di un impegno sistematico e di un'inversione di tendenza da parte delle istituzioni. Se non investiamo nel futuro, non avremo un futuro", conclude Galasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier su edilizia scolastica, male la Capitanata. Juri Galasso: "Scuole vecchie e insicure"

FoggiaToday è in caricamento