rotate-mobile
Politica

Irregolarità su Piazza Mercato? Gli negano accesso agli atti, Rizzi chiama la Digos

Il consigliere comunale del M5S: “Ho il sentore che su quel progetto di riqualificazione dell'area si stiano consumando gravi irregolarità rispetto all'affidamento dei lavori”

E' dovuta intervenire la DIGOS questa mattina al 4° piano di via Gramsci per consentire ad un consigliere di avere accesso agli atti del Comune di Foggia. Nonostante regolamento e statuto comunale, infatti, parlino chiaro e non prevedano per gli amministratori l'obbligo di richiesta preventiva per visionare le carte dell'ente, il consigliere del M5S, Vincenzo Rizzi, si è visto opporre il diniego della segretaria del dirigente dei Lavori Pubblici Potito Belgioioso (assente per altri impegni professionali) che al consigliere avrebbe "suggerito" di tornare una volta espletata la richiesta di accesso.

Un diniego che il consigliere pentastellato non ha preso bene. Regolamenti alla mano avrebbe dimostrato alla segretaria come fosse un suo preciso dovere-diritto poter visionare i documenti richiesti. Nulla da fare. "Mi son visto costretto a chiamare la Digos" lamenta a Foggiatoday il consigliere, che sta valutando - fa sapere - la possibilità di esporre formale denuncia alla Procura della Repubblica.

"Solo l'intervento degli agenti e l'intercessione del vicesindaco D'Emilio mi hanno consentito di ottenere quei documenti" aggiunge. Oggetto del "contendere" alcune determine relative al rifacimento di Piazza Mercato. "Ho il sentore che su quel progetto di riqualificazione dell'area si stiano consumando gravi irregolarità rispetto all'affidamento dei lavori" denuncia, riservandosi di guardare ora le carte.

Non solo. "Mi chiedo che fine abbia fatto tutto il materiale ferroso riveniente dallo smantellamento del famigerato trenino. Chi lo ha raccolto? E' stato venduto? Quanto ne è stato ricavato? O piuttosto è stato rubato?". Dubbi che il consigliere si riserva di sciogliere nel più breve tempo possibile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità su Piazza Mercato? Gli negano accesso agli atti, Rizzi chiama la Digos

FoggiaToday è in caricamento