rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro - Cattedrale / Corso Giuseppe Garibaldi, 5

E' il giorno delle commissioni consiliari: l'insediamento negli uffici di Miranda

La riunione rivestirà carattere di urgenza: il Prefetto Latella, infatti, ha diffidato il Comune all'approvazione del rendiconto di gestione

Si insedieranno la mattina del 27 agosto, negli Uffici della Presidenza del Consiglio, le commissioni consiliari. Per dare rilievo all’inizio delle attività, in attesa della consegna dei nuovi locali destinati alle Commissioni e ai gruppi consiliari – il presidente del Consiglio Luigi Miranda ha voluto ospitare nei propri uffici la seduta di insediamento secondo il seguente programma: alle ore 9.30 insediamento della Commissione Bilancio; alle 10 tocca alla Commissione Affari generali ed Economia; subito dopo la Commissione Ambiente e Territorio e alle 11 quella socio-culturale. Un insediamento fortemente voluto in questa data dalla Presidenza, al di là delle difficoltà logistiche, ma anche e soprattutto per evitare inutili spese per l’amministrazione, visto e considerato che, presuntivamente, l’attività delle Commissioni nel periodo di Ferragosto sarebbe stata limitata. 

Inoltre, in vista della riunione del Consiglio Comunale del prossimo 1° settembre – che esaminerà, soprattutto, il Rendiconto di gestione – la commissione Bilancio si riunirà nei giorni di giovedì e venerdì alle ore 12 nella Sala Giunta. Alle riunioni parteciperanno l’assessore competente, il dirigente di settore ed i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti. Sempre in vista della riunione del Consiglio comunale, il presidente del Consiglio Luigi Miranda ha convocato la Conferenza dei Capigruppo alle ore 11.00 di giovedì 28 agosto nella Sala Giunta. Alla riunione parteciperà anche il sindaco Franco Landella.

Riunione che riveste carattere di urgenza. Nei giorni scorsi, infatti, il prefetto della Provincia di Foggia Latella ha formalmente diffidato il Comune di Foggia all’approvazione del rendiconto. Un atto dovuto, in quanto nei tempi previsti dalla normativa sugli Enti Locali il Consiglio Comunale del capoluogo non si era ancora insediato in attesa della proclamazione degli eletti. Il Consiglio comunale procederà anche alla costituzione della Commissione per la redazione dei regolamenti.

“In questo momento di grave difficoltà per la città di Foggia dal punto di vista anche economico la Presidenza del Consiglio -  fa notare Miranda -  si attiverà in tutti i modi con iniziative idonee che saranno rese note nelle prossime settimane, per evitare inutili sprechi di denaro pubblico ed affinché l’attività del Consiglio Comunale sia sempre più al passo con i tempi, e vicina alle esigenze dei cittadini, e dunque nel solco dell’efficienza e della celerità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno delle commissioni consiliari: l'insediamento negli uffici di Miranda

FoggiaToday è in caricamento