rotate-mobile
Politica

Referendum 12/13 giugno 2011: info sui quesiti, gli orari e le modalità di voto

Info su apertura e chiusura seggi, quorum e sui quattro quesiti referendari: acqua, tariffa acqua, nucleare e legittimo impedimento. Taxi Quorum a disposizione per chi è impossibilitato ad andare a votare

Domenica 12 e lunedì 13 giugno, gli italiani sono chiamati a votare quattro quesiti referendari: due riguardano il tema dell’acqua, uno il legittimo impedimento e un altro l’energia nucleare.

 

SCHEDA ROSSA "ACQUA PUBBLICA"

SCHEDA GIALLA "TARIFFA ACQUA"

SCHEDA GRIGIA "NUCLEARE"

SCHEDA VERDE "LEGITTIMO IMPEDIMENTO"

Il referendum, sancito dall’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, è uno strumento di esercizio della sovranità popolare. Perché abbia validità è necessario che si raggiunga il quorum.

COS’E’ IL QUORUM

Per votare è necessario recarsi al proprio seggio di riferimento con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. L’elettore riceverà 4 schede di colore differente. Votando per il “SI’”, l’elettore indicherà la volontà di abrogare la normativa di riferimento. Esprimerà parere contrario se volesse barrare sul “NO”.

APERTURA SEGGI

Per chi fosse impossibilitato a votare, alcuni volontari mettono a disposizione un servizio navetta gratuito: il TAXI QUORUM

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum 12/13 giugno 2011: info sui quesiti, gli orari e le modalità di voto

FoggiaToday è in caricamento