rotate-mobile
Politica Biccari

A Biccari, il "primo mattone" della Cooperativa di Comunità con Ivan Stomeo

L’esperienza Cooperativa di Comunità punta infatti a valorizzare le competenze della popolazione residente, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco‐sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi

Al via i lavori della “Cooperativa di Comunità”. Sui Monti Dauni, più precisamente a Biccari, il sindaco Gianfilippo Mignogna ne annuncia il primo atto: primo appuntamento il 10 maggio, nella sala “Bollenti Spiriti, alle 18, con l'ospite d’eccezione Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (LE) e Presidente Nazionale di “Borghi Autentici d’Italia”.

“Quella del 10 maggio sarà una giornata storica per la comunità biccarese – spiega Mignogna - Difatti con il prezioso ausilio di Borghi Autentici d’Italia e la partecipazione straordinaria del suo presidente Ivan Stomeo, a Biccari, inizia il confronto per presentare e costruire insieme la Cooperativa di Comunità. È questo, uno strumento innovativo, riconosciuto dalla LR 23/2014, per attuare politiche attive di sviluppo locale coerenti con le vocazioni del territorio ed in linea con i bisogni della comunità locale”.

“L’esperienza Cooperativa di Comunità, di cui il Presidente Stomeo è uno dei precursori in Puglia ed in Italia - prosegue Mignogna -, punta infatti a valorizzare le competenze della popolazione residente, delle tradizioni locali e delle risorse territoriali, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco‐sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione, in loco, di capitale sociale”.

L’idea dell’Amministrazione comunale di Biccari è semplice ma al tempo stessa ambiziosa: puntare sui cittadini per recuperare e gestire beni comuni, per aumentare i servizi in paese e creare opportunità occupazionali. “Il tutto –conclude Mignogna-  nella consapevolezza che in periodi di crisi economica e sociale come questi non possa esserci risposta migliore della propria Comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Biccari, il "primo mattone" della Cooperativa di Comunità con Ivan Stomeo

FoggiaToday è in caricamento