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21 autobus usati acquistati a Roma e ad Ancona. M5S: “Ma con quale criterio?”

15 i mezzi acquistati dalla Capitale, sei da Ancona. Uno ha percorso zero chilometri a fronte di un costo di 21mila euro. Un altro si è fermato dopo soli 456 km

Il Movimento 5 Stelle di Foggia, in una nota divulgata a mezzo stampa, analizza l’acquisto dei 21 autobus usati acquistati dall’Ataf, provenienti da Roma e da Ancona, avanzando più di un dubbio sulla qualità e l’affidabilità dei mezzi.

LA NOTA STAMPA. “Vi ricordate i mezzi acquistati usati dall’ATAF? 15 da Roma e 6 da Ancona per tamponare la mancanza di finanziamenti nazionali/regionali e quindi la possibilità di poter acquistare dei mezzi nuovi? In teoria la Regione dovrebbe rinnovare i mezzi ogni tre anni con l’acquisto di circa 20 automezzi per la città di Foggia, ma a causa dei tagli al ministero dei Trasporti l’ultimo acquisto di mezzi nuovi risale ai cinque acquistati nel 2009.

I dirigenti dell’ATAF affermano che se non si fosse ricorso all’acquisto dei mezzi usati non si sarebbe potuto più garantire il servizio e che comunque il problema di un parco macchine vecchio e inadeguato non è un problema nazionale. Ma quali sono stati i criteri con i quali sono stati acquistati i mezzi usati da Roma e da Ancona?

Iniziamo a fare una considerazione: la vita media di un autobus è di 10 anni, quelli di Roma acquistati nel 2012 sono stati immatricolati nel 1999, quindi mezzi immatricolati 13 anni prima. I mezzi di Ancona sono stati immatricolati nel 2000, quindi mezzi di 14 anni fa. Ma i dati che ci dovrebbero far comprendere la qualità dell’acquisto fatto sono i km percorsi prima di entrare in funzione nel capoluogo.

Osservando la scheda riassuntiva dati dei mezzi acquistati dal Comune di Foggia negli anni 2012-2014 possiamo comprendere la qualità dei mezzi acquistati? Ci proviamo. Per quelli acquistati da Roma è possibile fare un analisi su 23 mesi di servizio, su quelli provenienti da Ancona l’analisi è di soli 4.5 mesi.

Un mezzo per definirsi affidabile dovrebbe percorrere dai 60 agli 80 mila km all’anno, ma quale è stata la media dei km percorsi dai 15 mezzi di Roma? In totale hanno percorso 754434 km, in media 50295,6 km a testa. Come detto è una media che ci dovrebbe far comprendere come essendo un dato di 23 mesi e non di 12 mesi hanno percorso meno della metà di quella che sarebbe dovuta essere la loro percorrenza, ma i dati che fanno riflettere sono i km percorsi dal mezzo targato EK674AJ che ci è costato 21 mila euro ed ha percorso la bellezza di zero km, che è successo a questo mezzo? Con quale criterio è stato acquistato se non ha potuto percorrere neanche un solo km? Il mezzo targato EK675AJ non è più circolante dopo aver percorso 456 km.

Altri numeri che ci fanno riflettere sono i costi di manutenzione a fronte dei km percorsi. Ad esempio, il mezzo targato EK283AJ oltre ai 21 mila euro spesi per acquistarlo si sono dovuti spendere 42381 euro di manutenzione e nei 23 mesi in esame ha percorso 13237 km. Il mezzo targato EK673AJ costato come tutti i mezzi acquistati da Roma 21 mila euro ci è già costato 22876 euro per la manutenzione, riuscendo a percorrere - sempre nei 23 mesi in esame - 41202 km.

A fronte di una spesa di 315 mila euro per acquistare i 15 autobus dalla Capitale, ci sono già costati 203 mila euro per i soli costi di manutenzione. Visto i km percorsi e i costi di manutenzione può essere considerato un buon acquisto? In considerazione anche del fatto che dei 15, uno è risultato non funzionante e un altro fermo dopo soli 456 km. Con quale criterio sono stati acquistati questi due mezzi? Cosa è successo per renderli inutilizzabili da subito? Del mezzo che ha percorso zero km abbiamo pagato anche una copertura assicurativa? E del mezzo che ne ha percorsi solo 465 km è stata possibile sospenderla e girarla su un altro mezzo?

Il mezzo che ha all’attivo il maggior numero di km percorsi nei 23 mesi in esame è quello che ne ha percorsi 103110 ed è quello targato EK309AJ, che ha subito manutenzioni per un costo ulteriore di 16444 euro. I sei mezzi acquistati da Ancona ci sono costati 90 mila euro, 15 mila l’uno, e nei 4,5 mesi di utilizzo ci sono costati già 3021 euro in manutenzione percorrendo 74775 km, in media 12462,5 km a mezzo, andando da un minimo di 4813 km (mezzo targato ET887YL) ad un massimo di 17218 km (mezzo targato ET891YL).

ATAF, AUTOBUS USATI: LA TABELLA

Volendo considerare di 60 mila km la percorrenza minima annua di un autobus (dato preso dal sito MAN Bus Italia riferito alla redditività d’impiego di un loro mezzo) questo in quattro mesi avrebbe dovuto percorrere circa 26 mila km. Ciò vuol dire che il mezzo al momento migliore del blocco di Ancona è in passivo di più di 9 mila km (calcolo approssimativo) nei primi 4,5 mesi di utilizzo.

L’ATAF ha programmato di percorrere circa 3 milioni e 800 mila km all’anno da coprire con 53 automezzi: circa 1200 corse giornaliere. Visto il rendimento dei mezzi acquistati da Roma e Ancona quanti km annui dovrebbero percorrere i restanti mezzi? Chiediamo il resoconto per tutti bus (con il telerilevamento in funzione su tutti i bus) dei km effettivamente percorsi e dei premi assicurativi pagati. Inoltre, come mai la resa chilometrica dei carburanti sui bus di Foggia raggiunge il 50% della media che in teoria dovrebbero percorrere?”

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