rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ascoli Satriano

De Leonardis contro Ecofuel Apulia pungola la Regione: "Il territorio merita una battaglia"

Il presidente del Gruppo Area Popolare ha presentato un'interrogazione regionale urgente riaprendo un caso finora ignorato a livello regionale

Il territorio di Ascoli Satriano merita la stessa battaglia per le trivelle e l’Ilva. Ne è fermamente convinto il presidente del Gruppo Area Popolare, Giannicola De Leonardis, che ha presentato un’interrogazione urgente indirizzata proprio al Presidente Emiliano, all’assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico Loredana Capone e all’assessore all’Ambiente Domenico Santorsola, riaprendo un caso finora ignorato a livello regionale.

Il riferimento è al progetto della Ecofuel Apulia srl di realizzare un impianto di depolimerizzazione della plastica per la produzione di gasolio e cherosene nell’agro di Ascoli Satriano. “La Regione Puglia e in particolare il Presidente Michele Emiliano si sono particolarmente distinti nella battaglia per la riconversione dell’Ilva di Taranto, e contro le autorizzazioni concesse dal Governo nazionale a società multinazionali per la ricerca di petrolio nei fondali del mare Adriatico, diventando paladini per la difesa dell’ambiente e del territorio e promuovendo una serie di referendum che ha raccolto la convinta adesione di altre Regioni italiani e diventando simbolo di una mobilitazione trasversale”, spiega De Leonardis.

“Non sembra però suscitare lo stesso interesse il progetto della Ecofuel Apulia srl nell’agro di Ascoli Satriano, nonostante l’impatto che avrebbe sul territorio e sulla comunità. Il progetto di impianto ha riscontrato la netta e unanime contrarietà da parte dell’amministrazione comunale di Ascoli Satriano, e nel giugno dello scorso anno si è tenuto un referendum ad Ascoli Satriano per interpellare direttamente la cittadinanza, la quale ha largamente ribadito il proprio No all’impianto, nonostante il mancato raggiungimento del quorum richiesto”, ricorda De Leonardis.

“E anche il Comitato per la Valutazione di Impatto Ambientale ha più volte espresso il proprio parere negativo, motivandolo con contestazioni puntuali e di allarmante gravità. La gravità delle contestazioni e dei rilievi mossi al progetto di impianto di depolimerizzazione - continua De Leonardis - sono tali e tante da portare alla definitiva bocciatura dell’iniziativa. Invece la Conferenza di Servizi convocata per decidere sulla fattibilità del progetto presentato dalla Ecofuel Apulia srl sta mantenendo nel merito un atteggiamento ambiguo, che desta ulteriore allarme e fondate preoccupazioni” rileva ancora De Leonardis. Da qui l’interrogazione, per sapere se e come l’esecutivo regionale intenda intervenire per tutelare il territorio e la comunità di Ascoli Satriano, e se e come intenda manifestare per quel  territorio e quella comunità la stessa attenzione e sensibilità mostrate per altre doverose e condivisibili battaglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Leonardis contro Ecofuel Apulia pungola la Regione: "Il territorio merita una battaglia"

FoggiaToday è in caricamento