rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Curato come Landella su Marasco, di un soffio su Patruno: è lui il baby sindaco di Foggia

Giacomo Curato, 11 anni dell’istituto comprensivo ‘Alfieri-Garibaldi’ rappresenterà il Consiglio dei ragazzi per due anni. Landella: “Amate la nostra città, merita un futuro”

E’ Giacomo Curato, 11 anni dell’istituto comprensivo ‘Alfieri-Garibaldi’, il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi per il prossimo biennio 2014-106. Curato ha avuto la meglio su Morena Patruno per un solo voto, 12 a 11. Distaccati gli altri sei candidati alla carica di baby-sindaco Antonietta Cicchiello (Catalano-Moscati), Salvatore Cataniello (Pascoli-Santa Chiara), Emanuele Doto (Pio XII), Francesco Gramazio (Alighieri-Cartiera), Francesca Nobili (Murialdo), Morena Patruno (Foscolo-Gabelli) e Donato Porreca (Marcelline).

L’elezione si è svolta questa mattina in aula consiliare alla presenza dei 54 consiglieri eletti nelle scuole primarie e secondarie foggiane, di Franco Landella, dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Carla Calabrese, e del mini sindaco uscente Giulio Spinapollice.

Prima del voto, ciascun candidato ha avuto la possibilità di presentare il proprio programma elettorale. Tra gli argomenti toccati, ampio spazio è stato dato all’ambiente e alla sicurezza nei luoghi pubblici, con una forte richiesta di riqualificazione di parchi e zone verdi della città. Grande attenzione è stata data alla voglia di vivere l’ambiente urbano, di “sorridere, perché con più sorrisi saremmo tutti più felici”, di contribuire a migliorare non solo la qualità della vita nella Foggia che verrà, ma anche la vivibilità nella città di oggi. 

Il sindaco Landella ha richiamato la partecipazione democratica dei ragazzi e l’educazione all’esercizio del voto, incoraggiando lo sviluppo di un forte senso di appartenenza ad una terra bellissima, troppo spesso denigrata dai suoi stessi cittadini: “amate la nostra città, merita un futuro”, è stato l’invito del primo cittadino al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curato come Landella su Marasco, di un soffio su Patruno: è lui il baby sindaco di Foggia

FoggiaToday è in caricamento