rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Gara del gas, si procede a passo spedito: definite linee programmatiche e cronoprogramma

La Provincia di Foggia ha deciso di liquidare il 50% della quota una tantum destinata ad ogni Comune, azione  importante e quasi singolare nel panorama delle gare del gas

Procedono a passo spedito alla Provincia di Foggia le attività propedeutiche alla gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale per Atem Foggia 1 Nord al gestore unico, come da nuova normativa del Mise.

Nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, su convocazione della Stazione Appaltante, si è svolto un nuovo, partecipato incontro operativo con l'assemblea dei sindaci e dei Rup dei comuni dell'ambito alla presenza dei responsabili dell'ufficio provinciale Atem Foggia 1 Nord, Salvatore D'Agostino e Maria Capozzi, e di Sciara srl, advisor per la Provincia di Foggia, presente con tutte le figure operative più rappresentative.

All'ordine del giorno temi di rilevante importanza, tra cui: la presentazione della procedura operativa messa a punto dal soggetto capofila per favorire e facilitare il coordinamento dei Comuni; la situazione del numero dei Comuni che hanno deliberato la scelta della Stazione Appaltante in capo alla Provincia di Foggia e il numero di enti che hanno ratificato la Convenzione, strumento partecipato e condiviso che regolerà i rapporti tra le varie amministrazioni.

Nel corso dell'assemblea, che beneficia di convocazioni cadenzate e regolari, sono state anche presentate le Linee Guida Programmatiche ed è stato fissato il cronoprogramma delle attività da svolgere fino alla pubblicazione del bando di gara. "Si è trattato di una riunione estremamente partecipata e di questo siamo soddisfatti", commenta Sciara srl. "Tutti i Comuni, infatti, sono operativi sulle incombenze loro demandate ed è stata raggiunta la quota dei 2/3 degli enti per l'approvazione della Convenzione".

"Procediamo con celerità e condivisione diffusa - continua l'advisor - seguendo da vicino i Comuni in un'attività estremamente delicata e complessa e fornendo loro gli strumenti e la necessaria assistenza per affrontare la nuova sfida imposta dal Ministero dello Sviluppo Economico".  La Provincia di Foggia ha anche deciso di liquidare il 50% della quota una tantum destinata ad ogni Comune, azione  importante e quasi singolare nel panorama delle gare del gas. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara del gas, si procede a passo spedito: definite linee programmatiche e cronoprogramma

FoggiaToday è in caricamento