rotate-mobile
Politica

Funerali Priebke, portavoce Don Petrucci: “Più grave dare la comunione a Luxuria”

Luxuria: "Un paragone assurdo che non sta in piedi: io non ho la coscienza macchiata di sangue. Pensavo di essere forte e invece certe dichiarazioni mi feriscono profondamente"

Il folle paragone del portavoce di don Pierpaolo Petrucci, il religioso lefebvriano che ha celebrato i funerali di Erick Priebke, secondo il quale sarebbe "più grave dare la comunione a Luxuria" che celebrare i funerali di un uomo che non si è mai pentito dei suoi crimini, sta scatenando ira e indignazione da parte degli antifascisti - molti dei quali stanno protestando all'esterno della chiesa di Albano Laziale - e del popolo della rete.

Vladimir Luxuria, transgender foggiano, ha replicato così all’Agi. “Un paragone assurdo che non sta in piedi: io non ho la coscienza macchiata di sangue. Pensavo di essere forte e invece certe dichiarazioni mi feriscono profondamente. Papa Francesco ha definito le persone omosessuali 'feriti sociali', e ora ascoltare queste parole mi rattrista davvero molto. Io credo nella Chiesa 'aperta', quella di Papa Francesco e di don Gallo. E ricordo che il diritto ai sacramenti non si nega a nessuno, dal battesimo alla comunione, a nessuno".

FUNERALI PRIEBKE, REPLICA DI LUXURIA

L’ex parlamentare di Rifondazione ha incassato la solidarietà di Alessandro Zan, deputato di Sinistra Ecologia e Libertà ed esponente del movimento gay: “E' assurdo ma ancor di più è criminale paragonare Priebke, criminale nazista a una persona che difende i diritti civili come Luxuria. La Chiesa dovrebbe prendere definitivamente le distanze dai lefebvriani e condannare senza se e senza ma queste dichiarazioni che sono gravi e fuori da ogni logica e buon senso. Diciamo che non manca occasione per discriminare e offendere le persone gay, lesbiche e trans, che lo ricordiamo a questi cosiddetti religiosi furono tra le vittime del genocidio nazista”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Priebke, portavoce Don Petrucci: “Più grave dare la comunione a Luxuria”

FoggiaToday è in caricamento